Catalogo Opac

La collezione di ogni biblioteca è in qualche misura unica e nessuna può contenere tutti i materiali di cui il suo pubblico ha bisogno. Le biblioteche, perciò, possono arricchire enormemente i servizi agli utenti permettendo loro di accedere alle raccolte delle altre biblioteche” 
(Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo).

http://opac.provincia.brescia.it/
(nei documenti la guida all'utilizzo)

Il servizio di prestito interbibliotecario rende possibile la circolazione dei documenti posseduti ed ammessi al prestito tra le biblioteche dell’area di cooperazione delle province di Brescia, Cremona e Mantova.

Attraverso questo servizio non solo la biblioteca locale ma tutte le biblioteche della rete rispondono al fabbisogno informativo della comunità.

La conoscenza della disponibilità di una determinata pubblicazione, degli eventuali vincoli al prestito e delle biblioteche che la possiedono è resa possibile dai seguenti cataloghi collettivi (OPAC):

Gli altri cataloghi delle biblioteche partner sono consultabili a partire dall’OPAC della RBBeC in Link utili.

Il servizio, in sintesi:

  • risponde alla domanda degli utenti
  • consente la maggiore fruizione del patrimonio delle biblioteche afferenti al servizio stesso

Il prestito è gratuito.

Per quanto concerne l’eventuale rapporto con biblioteche esterne alla rete di cooperazione, spetta alle realtà locali (biblioteche o sistemi) regolare i rapporti di gratuità o meno del servizio.

 

 

Allegati

Nuovo Opac Lumezzane

Note: Scarica

Ultima modifica: Ven, 11/12/2015 - 16:16