Benessere organizzativo

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INDAGINE DI RILEVAZIONE DEL GRADO DI BENESSERE ORGANIZZATIVO

Nel novembre 2013 è stato distribuito un questionario al fine di rilevare il grado di benessere organizzativo all’interno dell’Ente Comune di Lumezzane.  
L’opportunità di questa indagine era emersa nella riunione annuale del gruppo che predispone il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), composto dal Segretario Generale – Datore di lavoro, Dirigenti, Responsabile del Servizio Patrimonio e Sicurezza, Responsabili Servizi di Manutenzione e LL.PP., Medico del lavoro, RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione d Protezione) e RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza). 
Il questionario è stato fornito dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche), organismo cui compete la gestione di questo aspetto dell’ambiente di lavoro. 
L’ambito di rilevazione dell’indagine è stato triplice (in corsivo sono descritti i vari ambiti, così come sono definiti dal documento ANAC):
a) benessere organizzativo, definito come “stato di salute di un’organizzazione in riferimento alla qualità della vita, al grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa, finalizzato al miglioramento qualitativo e quantitativo dei propri risultati”;
b) grado di condivisione del sistema “inteso come misura della condivisione, da parte del personale dipendente, del sistema di misurazione e valutazione della performance approvato ed implementato nella propria organizzazione di riferimento”;
c) valutazione del superiore gerarchico “intesa come rilevazione della percezione del dipendente rispetto allo svolgimento, da parte del superiore gerarchico, delle funzioni direttive finalizzate alla gestione del personale e al miglioramento della performance”.
Una volta raccolti i dati e caricati nel sito dell’ANAC, è stato possibile estrarli e ordinarli, in modo da fornire una visione della qualità del benessere organizzativo, della condivisione  del sistema e della valutazione del superiore gerarchico, così come risulta dai questionari compilati e restituiti (n. 77 su 87 distribuiti).
Qui sotto si possono aprire e visionare due file PDF, che danno conto dei risultati del questionario:
1) file realizzato dall’Ufficio Segreteria di Dipartimento, in cui sono evidenziati i risultati per ogni singola domanda, espressi in percentuale;
2) file automatico estrapolato dal sito ANAC, in cui sono evidenziati i risultati suddivisi per genere (maschile/femminile), che era l’unico parametro da noi richiesto (è stato omesso il parametro delle fasce di età, perché ritenuto troppo identificativo delle persone).
Si aggiunge inoltre il modello di rilevazione utilizzato, suddiviso per i vari ambiti di indagine, per un utile termine di confronto.
I risultati aggregati saranno oggetto di valutazione da parte del gruppo di lavoro per la redazione del DUVR sopra citato, così da tenerne conto in fase di redazione del documento, prevedendo gli interventi più opportuni, allo scopo di ottimizzare per quanto possibile la condizione di benessere organizzativo. 

Allegati

Risultati questionario sul benessere organizzativo novembre 2013

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Risultati questionario novembre 2013 suddivisi per genere

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Modulo di indagine utilizzato

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Ultima modifica: Ven, 31/03/2017 - 12:53