Censimenti Permanenti - Popolazione e Abitazioni

Censimenti

A differenza dei censimenti del passato, il censimento permanente della popolazione avviene ogni anno e non coinvolge più tutti i cittadini ma campioni rappresentativi della cittadinanza.

Per il 2022 a Lumezzane si svolgerà la rilevazione da lista; le persone saranno estratte da ISTAT, e contattate tramite una lettera, nella quale la famiglia troverà l’invito alla compilazione on line del questionario.
La data di riferimento per l’avvio del Censimento è il 2 ottobre 2022.
La compilazione delle schede va effettuata entro il 22 dicembre 2022, utilizzando il codice indicato nella lettera.
Dalla data del 7 novembre 2022 e fino al 22 dicembre 2022, chi non ha ancora risposto al questionario sarà sollecitato dall’ISTAT, contattato dal Comune e da un rilevatore.
Si ricorda che i rilevatori incaricati sono dipendenti comunali muniti di apposito tesserino.
E’ previsto l’obbligo di risposta;  chi si rifiuta di rispondere al questionario è passibile di sanzione.
I dati raccolti sono coperti da segreto d’ufficio e da segreto statistico.

Info: NUMERO VERDE 800 188 802
Comune di Lumezzane, Sportello al Cittadino-Servizi  Demografici  tel. 0308929471-2-3-7

INDAGINE STATISTICA SULL’UTILIZZO DEL TEMPO LIBERO

Quest’anno, contestualmente al Censimento Permanente su Abitazioni e Popolazione, l’ISTAT ha avviato anche un’indagine statistica sull’Utilizzo del Tempo Libero da parte dei Cittadini.
Sono state quindi estratte 40 famiglie di Lumezzane; l’ISTAT spedirà a queste famiglie campione una lettera informativa. Esse saranno poi contattate telefonicamente per fissare un appuntamento con un Rilevatore per la compilazione del Questionario; l’intervista sarà eseguita faccia a faccia.
I Rilevatori, che sono 2, sono dipendenti comunali appositamente incaricati, muniti di cartellino di riconoscimento. Saranno sempre i Rilevatori a ritirare i Questionari compilati.
Come già per le altre indagini, è obbligatorio rispondere al Questionario.
L’attività di rilevazione inizierà il 21/11/2022, e terminerà il 22/12/2023, con cadenza trimestrale.
Per informazioni:
Sportello al Cittadino, Servizi Demografici