Caccia e pesca

Caccia e pesca: tradizioni lumezzanesi  

Nel Comune di Lumezzane la caccia è una tradizione antichissima e tutt'oggi molto radicata. I cacciatori lumezzanesi sono circa 1.200, (pari a ben il 5% della popolazione), numero che però non considera che anche le famiglie dei cacciatori sono spesso interessate e coinvolte in questa passione. La maggior parte dei cacciatori pratica la caccia da appostamento fisso (853 tesserati) rispetto a i cacciatori vaganti (352)

Tra i lumezzanesi e la caccia vi è un rapporto particolare, una connotazione tanto forte da essere l'unica da potersi paragonare alla realtà del lavoro.

La caccia è infatti uno dei pochissimi svaghi capaci di distogliere molti lumezzanesi dal lavoro, almeno nel periodo venatorio.

 

Per sostenere una passione così diffusa l'Amministrazione Comunale dedica una parte dell'assessorato all'ambiente e vi sono ben 6 associazioni che operano sul territorio:

  • Anuu Gasparotto
  • Caccia Pesca e Ambiente
  • Associazione Cacciatori Lombardi
  • Federcaccia
  • Segugi e segugisti
  • Cacciatori Padani

 

Cosa fa il Comune per la caccia: 

Ogni anno il Comune fornisce il supporto logistico per il centro distribuzione presicci della Provincia di Brescia (oltre 2.000 i richiami distribuiti nel 2006), finanzia lanci di ripopolamento selvaggina (fagiani, starne, lepri...), patrocina competizioni sportive e tornei e l'attività del Quagliodromo di Lumezzane, finanzia mostre per la conoscenza della fauna e della flora locali.

Questo nella convinzione che l'attività venatoria, se praticata nella tutela delle specie a rischio, è un validissimo strumento per vivere ed amare la montagna e la natura.

Lo stesso discorso vale per la pesca sportiva, dove le due associazioni locali (UPS Cannisti e Cannisti Lumezzane) ogni anno organizzano gare e tornei per avvicinare i più giovani alla pratica sportiva.

Le montagne della valgobbia sono costellate di appostamenti fissi, di roccoli per la cattura dei richiami, alcuni dei quali sono dei veri e propri gioielli naturalistici per la cura e la perfetta manutenzione in cui sono tenuti.

 

Allegati

Regolamento per la tutela e valorizzazione delle superfici, del paesaggio e dell'economia forestale

Note: Scarica

Ultima modifica: Lun, 14/12/2015 - 18:11