La biblioteca fuori di sè

La biblioteca Civica “Felice Saleri” di Lumezzane non sta dando i numeri ma si propone, con questa nuova idea, di espandersi maggiormente su tutto il territorio.

Le Biblioteche fuori di sé sono le biblioteche che, in diverse regioni d'Italia, realizzano in via continuativa forme di esportazione della lettura fuori dalle mura della biblioteca stessa, in luoghi della città dei quali è stata sperimentata l’inedita vocazione a punti di lettura e prestito: piazze, strade, giardini pubblici, negozi di parrucchiera per signora ed estetista, centri commerciali, mercati all’aperto, circoli ricreativi e bar ecc..

La Biblioteca Civica “Felice Saleri” di Lumezzane, che svolge il proprio servizio di prestito ed informazione presso la sede di via Monte Grappa, 80, in questi giorni sta invitando esercizi commerciali, consultori ed altri gestori di luoghi pubblici, per creare nuovi spazi espositivi di libri e materiale informativo, con l’obiettivo di raggiungere e farsi conoscere anche da coloro che normalmente non la frequentano.
    
A tal proposito abbiamo chiesto la collaborazione per ospitare alcuni libri e materiale informativo presso i locali, per periodi e con modalità da concordare.
    
I libri ed il materiale documentario esposto, provenienti dalla biblioteca di Lumezzane o richiesti tramite la RBBeC (Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese), potrebbero riguardare tematiche legate al luogo, al periodo di allestimento o richieste dal gestore del locale ospitante.

Il titolare del negozio o referente prenderebbe in consegna il materiale documentario per la solo consultazione presso la propria sede, rimandando per le operazioni di prestito alla Biblioteca.

Qui l'elenco delle attività commerciali che hanno per ora aderito al progetto:

  • Beauty club acconciature di Monica Giacomelli, Via. Alghisi, 18
  • Civitas - Lumezzane, Villaggio Gnutti
  • Pasticceria Rita, Via G. Matteotti, 47
  • Acconciature Kapo Brio, Via G. Mazzini, 57
  • Poliambulatorio S. Giulia, Via Monte Grappa, 80
Ultima modifica: Ven, 11/12/2015 - 16:17