Assicurazione Obbligatoria Infortuni per le Casalinghe

Dal 2001 è obbligatoria l`Assicurazione contro gli Infortuni in ambito domestico, per tutte le persone di età compresa fra i 18 e i 65 anni, che svolgono esclusivamente attività di lavoro in ambito domestico, cioè per le casalinghe che non svolgono altra attività.

Questo significa che tutte le persone che svolgono attività di cura delle persone nell`ambito domestico, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, sono obbligate ad avere l`assicurazione contro gli infortuni, assicurazione gestita dall`INAIL, che fa da Ente Assicuratore, e che è tenuto, in caso di infortunio, a corrispondere una rendita permanente per inabilità.

Cosa fare

Rivolgersi ai Patronati (ACLI, ACAI, ecc..), Sindacati (CGIL, CISL, ecc..), Associazioni delle Casalinghe, oppure telefonate ai seguenti numeri di telefono:

-186

-164-84

E` possibile avere informazioni anche tramite Internet:

-www.inail.it

-www.poste.it

Documentazione informativa è disponibile anche in Municipio, presso i Servizi Sociali .

Ultima modifica: Mer, 09/12/2015 - 16:25