AVVISO: limitazioni al riutilizzo dei dati personali
Vista la deliberazione del Garante per la Protezione dei dati personali n. 243 del 15/5/2014 di adozione delle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati", si segnala che i dati personali pubblicati sul sito e in particolare, nella sezione Amministrazione Trasparente, sono da considerarsi «riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D. Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali». A titolo d'esempio, si evidenzia che è illecito riutilizzare a fini di marketing o di propaganda elettorale i recapiti del personale e degli amministratori pubblicati obbligatoriamente, in quanto tale ulteriore trattamento eccede le originarie finalità di trasparenza per le quali i dati sono resi pubblicamente disponibili.