Il Comune

Cenni su Lumezzane  

ALCUNI DATI SULLA CITTADINA DI LUMEZZANE

 Superficie Km2 31,5 – altitudine m. 460

Frazioni: S.Sebastiano, S.Apollonio, Pieve, Fontana, Gazzolo, Valle, Villaggio Gnutti.

Classificazione: Comune Montano Fascia E (leggi qui)

Codice : E738

 

Il Comune di Lumezzane è distribuito su varie frazioni poste sui dossi della Valgobbia, la quale fa parte della Valle Trompia. Il nome di Lumezzane è sicuramente famoso per la produzione di rubinetteria, casalinghi, posateria, ma nell’ultimo decennio le produzioni si sono diversificate adattandosi alle necessità e alle tecnologie richieste dal mercato. Lumezzane è anche un Comune Montano, circondato da monti, percorsi da bei sentieri

In data  01 Luglio 2011 l'Amministrazione ha inoltrato al Presidente della Repubblica istanza per la concessione del titolo onorifico di "Città". Il 3 ottobre 2012 il Prefetto di Brescia ha consegnato all'Amministrazione Comunale il Decreto del Presidente della Repubblica del titolo stesso.  

Sul territorio si sono ritrovate antiche testimonianze romane (resti di un acquedotto, monete), mentre l’edificio più rappresentativo del periodo feudale è la Torre Avogadro , sede di un posto di guardia in frazione di Pieve, e ora Galleria espositiva del Comune, centro e simbolo delle attività culturali lumezzanesi.

Sempre in frazione di Pieve, notevole la Chiesa Parrocchiale con una tela di Paolo da Caylina il Giovane, un grande Organo in legno dorato, e il Battistero esterno.

Inoltre vi sono vari monumenti commemorativi e associativi .

Da segnalare la particolarità del dialetto lumezzanese, che si distingue in modo del tutto specifico dalla parlata tipica delle Valli bresciane.

Come arrivare a Lumezzane:

Distanza da Brescia, km 19. Per giungere a Lumezzane in auto seguire la Strada Provinciale  BS 345 e a Crocevia di Sarezzo Strada Provinciale 3. In Autobus: dalla Stazione Autolinee SIA (a fianco della Stazione Ferroviaria a Brescia) parte l’autobus 201 ogni 15 minuti. Clicca qui per l'elenco delle vie .

 

Patrono: La chiusura degli uffici pubblici e delle attività avviene in gennaio quando la Frazione di S.Sebastiano, in cui si trova il Municipio, festeggia i SS.Patroni Sebastiano e Fabiano. Per tradizione tale chiusura non è il 20 gennaio, giorno della ricorrenza, bensì il lunedì successivo. In ogni Frazione si festeggia comunque il Patrono particolare della Parrocchia.

 

Mercati: il mercoledì a Pieve (piazzale delle Piscine), il venerdì a S.Apollonio (piazza Paolo VI), il sabato a S.Sebastiano (via Artigiani/via Bianchi).

  

Tempo Libero

Oltre alle attività della Torre Avogadro, si può contare sul Teatro Odeon , inserito ormai nei migliori circuiti di tourneè a livello nazionale. Il Teatro è parte del complesso del Municipio. Attivo anche il Palafiera/Palasport , struttura polivalente utilizzata sia per le partite di basket, sia per concerti e manifestazioni.

Per gli appassionati, è disponibile un polo sportivo con Piscina, campi da Tennis, Bocciofila e campo da Calcetto. Ad esso si aggiunge il Campo da Calcio, sede dell'A.C.Lumezzane , e altri impianti sportivi . 

Inoltre vi sono molte Associazioni Culturali che animano i vari periodi dell’anno, tre Sale Cinematografiche (Cinema Teatro Lux, Cinema Teatro S.Giovanni Bosco, Cinema Teatro Astra) e Parrocchie molte attive. Sulla Home Page il calendario di manifestazioni ed eventi.

 

Ultima modifica: Mer, 03/04/2019 - 11:22