Nuova procedura per la segnalazione di condotte illecite (Whistleblowing)

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 05/03/2024, nel Piano integrato di attività ed organizzazione 2024 - 2026, sezione 2.4 Rischi corruttivi e Trasparenza, è stata aggiornata la misura n. 8, relativa alla procedura di ricevimento di segnalazione di condotte illecite (c.d. Whistleblowing), poichè l'Ente si si è dotato di un'apposita procedura informatizzata che prevede l'utilizzo del software MUA - Motore Unico Amministrativo, conforme ai dettami normativi ed alle linee guida emanate dall'ANAC.

Modalità di utilizzo del sistema

Utenti interni all'Ente dotati di credenziali di accesso al sistema MUA:

1) l'utente deve accedere al sistema con le credenziali in suo possesso

2) procede con la compilazione di un workflow

3) invia la segnalazione al RPCT

4) l'RPCT prendea in carico la segnalazione e la gestisce

Utenti esterni all'Ente (esempio: collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione pubblica):

1) l'utente si collega a:https://whistleblowing-comune-lumezzane.muacloud.it e compila il form online

2) Al termine della compilazione del form, cliccando sul pulsante “Invia segnalazione” i dati inseriti vengono inviati al sistema MUA. All’indirizzo e-mail indicato nella casella di testo della form “Mail a cui si desidera ricevere comunicazioni” viene inviata una comunicazione che attesta l’avvenuta acquisizione della segnalazione da parte del sistema MUA.

3) Il sistema, in presenza di una nuova segnalazione, invia una e-mail automatica al RPCT. Con la presa in carico da parte del RPCT la segnalazione viene memorizzata nel sistema MUA e l'RPCT gestisce la segnalazione

Ultima modifica: Lun, 25/03/2024 - 15:33