LA NUOVA CIE - CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

Carta

Carta d’identità elettronica:  è di nuovo possibile prenotare appuntamento - avvertenze importanti

Dal mese di Giugno 2020 per i cittadini lumezzanesi è nuovamente possibile prenotare l’appuntamento per la Carta d’identità elettronica, collegandosi esclusivamente al sito del Ministero www.prenotazionicie.interno.gov.it

NON SI DEVE UTILIZZARE IL PORTALE "APPUNTAMENTO PA" PRESENTE SU QUESTO SITO WEB.

Si ricorda comunque che:
-    La validità della Carta d’Identità scaduta nel periodo Covid19 o in scadenza in questo periodo, con decreto legge è stata prorogata fino al 30/04/2021: quindi non è necessario rifare subito il documento.
-    Collegandosi al sito del Comune di Lumezzane sulla home page vi sono le spiegazioni e il link al Ministero. Si raccomanda di completare tutta la procedura prevista sul sito del Ministero, in particolare alla termine della stessa viene richiesta la conferma della data e il salvataggio dell’appuntamento per stampare la ricevuta. Bisogna eseguire ambedue i passaggi, altrimenti presso l’Ufficio Anagrafe non risulterà il nominativo della persona che si è prenotata.
-    In caso di difficoltà è disponibile il servizio presso la Reception del Municipio solo ed esclusivamente tramite telefono.
-    La Carta d’identità Elettronica ha un costo di 20 Euro, che si pagheranno con bonifico prima di recarsi in Comune o con Bancomat all’Anagrafe (è sconsigliato il maneggio di denaro).

La CIE sarà poi consegnata tramite Raccomandata A.R. presso l’indirizzo indicato dal cittadino sei giorni lavorativi dopo l’appuntamento. NON sarà più possibile far recapitare la CIE presso il Comune, pertanto il cittadino dovrà necessariamente indicare un indirizzo di consegna.
Raccomandiamo quindi di fare attenzione a questa tempistica per il rinnovo della Carta d’Identità.

Ricordiamo che non è possibile entrare in Ufficio se non si ha l’appuntamento, per i motivi noti di sicurezza sanitaria che tuttora permangono.

Per ogni ulteriore informazione, Sportello al Cittadino, tel 030 8929471-472-473-477 - Reception del Municipio: 030 89291.

LA NUOVA CIE - CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

A partire dall’11 settembre 2017 il Comune di Lumezzane emette la nuova Carta di Identità Elettronica.
L’Assessorato ai Servizi Demografici - Sportello al Cittadino si è attrezzato con tre postazioni informatizzate fornite dal Ministero dell’Interno.

Il documento di identificazione non verrà più rilasciato immediatamente allo sportello degli Uffici Comunali ma, una volta fatta la domanda, la CIE verrà recapitata direttamente all’indirizzo fornito  dall’utente in 6 giorni lavorativi. Altra novità il costo, non più € 5,00 ma € 20,00 (importi stabiliti dal Ministero).

La CIE verrà emessa solo ed esclusivamente per i rinnovi (scadenza della Carta) o in caso di furto o smarrimento (dovrà essere presentata denuncia di furto o smarrimento fatta dall’autorità di P.S.). Sarà tassativamente vietato emettere la Carta di Identità in formato cartaceo se non dietro presentazione di documentazione comprovante la reale motivazione di urgenza (documento di viaggio, iscrizione a concorso).

Dal 15 luglio 2019 il Ministero ha modificato la piattaforma per prendere l'appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica. Il nuovo portale è www.prenotazionicie.interno.gov.it

Lo Sportello al Cittadino del Comune di Lumezzane ha predisposto un depliant informativo (allegato al presente) dove l’utente potrà trovare tutte le informazioni necessarie alla richiesta CIE.  E’ poi possibile contattare direttamente  gli operatori ai numeri 030 8929471-472-473-477.

Nel documento scaricabile qui sotto si possono comunque visualizzare le istruzioni per facilitare i cittadini nella prenotazione.

Clicca qui per la richiesta della carta di identità per minorenni

Clicca qui per la richiesta della carta di identità per maggiorenni

Istruzioni prenotazione

Note: Istruzioni prenotazione