LA NUOVA CIE - CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA E CERTIFICATI ON LINE

Carta

Carta d’identità elettronica:

Dal mese di Gennaio 2021 per i cittadini lumezzanesi è possibile prenotare l’appuntamento per la Carta d’identità elettronica anche un giorno in più al mese, collegandosi esclusivamente al sito del Ministero www.prenotazionicie.interno.gov.it

Il giorno prescelto sarà presumibilmente sempre di giovedì, dalle 14,30 alle 17,30. VERIFICATE SEMPRE SULL'AGENDA DEL SITO DEL MINISTERO DELL'INTERNO.

PER PRENDERE APPUNTAMENTO INFATTI  NON SI DEVE UTILIZZARE IL PORTALE "APPUNTAMENTO PA" PRESENTE SU QUESTO SITO WEB.

Si ricorda comunque che:
-    Collegandosi al sito del Comune di Lumezzane sulla home page vi sono le spiegazioni e il link al Ministero. Si raccomanda di completare tutta la procedura prevista sul sito del Ministero, in particolare alla termine della stessa viene richiesta la conferma della data e il salvataggio dell’appuntamento per stampare la ricevuta. Bisogna eseguire ambedue i passaggi, altrimenti presso l’Ufficio Anagrafe non risulterà il nominativo della persona che si è prenotata.
-    In caso di difficoltà è disponibile il servizio presso la Reception del Municipio solo ed esclusivamente per coloro che non possono usufruire dell'aiuto di altri familiari.
-    La Carta d’identità Elettronica ha un costo di 20 Euro, che si pagheranno con bonifico prima di recarsi in Comune o con Bancomat all’Anagrafe (è sconsigliato il maneggio di denaro).

I minori devono essere presenti; i genitori devono ambedue firmare l'asssenso. Se uno dei due genitori non può presentarsi, deve utilizzare il modulo per l'asseso presente su questa pagina.

La CIE sarà poi consegnata tramite Raccomandata A.R. presso l’indirizzo indicato dal cittadino sei giorni lavorativi dopo l’appuntamento.
Raccomandiamo quindi di fare attenzione a questa tempistica per il rinnovo della Carta d’Identità.

Ricordiamo che non è possibile entrare in Ufficio se non si ha l’appuntamento, per i motivi noti di sicurezza sanitaria che tuttora permangono.

Per ogni ulteriore informazione, Sportello al Cittadino, tel 030 8929471-472-473-477 - Reception del Municipio: 030 89291.

LA NUOVA CIE - ALTRE INFORMAZIONI

A partire dall’11 settembre 2017 il Comune di Lumezzane emette la nuova Carta di Identità Elettronica.
L’Assessorato ai Servizi Demografici - Sportello al Cittadino si è attrezzato con tre postazioni informatizzate fornite dal Ministero dell’Interno.

Il documento di identificazione non verrà più rilasciato immediatamente allo sportello degli Uffici Comunali ma, una volta fatta la domanda, la CIE verrà recapitata direttamente all’indirizzo fornito  dall’utente in 6 giorni lavorativi. Altra novità il costo, non più € 5,00 ma € 20,00 (importi stabiliti dal Ministero).

La CIE verrà emessa solo ed esclusivamente per i rinnovi (scadenza della Carta) o in caso di furto o smarrimento (dovrà essere presentata denuncia di furto o smarrimento fatta dall’autorità di P.S.). Sarà tassativamente vietato emettere la Carta di Identità in formato cartaceo se non dietro presentazione di documentazione comprovante la reale motivazione di urgenza (documento di viaggio, iscrizione a concorso).

Dal 15 luglio 2019 il Ministero ha modificato la piattaforma per prendere l'appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica. Il nuovo portale è www.prenotazionicie.interno.gov.it

Lo Sportello al Cittadino del Comune di Lumezzane ha predisposto un depliant informativo (allegato al presente) dove l’utente potrà trovare tutte le informazioni necessarie alla richiesta CIE.  E’ poi possibile contattare direttamente  gli operatori ai numeri 030 8929471-472-473-477.

Nel documento scaricabile qui sotto si possono comunque visualizzare le istruzioni per facilitare i cittadini nella prenotazione.

E' IMPORTANTE CONSERVARE IL PIN DELLA CIE (UNA PARTE VIENE CONSEGNATO DALL'ANAGRAFE, UNA PARTE ARRIVA A CASA CON LA CARTA D'IDENTITA') PERCHE' SERVE PER ACCEDERE AI PORTALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MA ANCHE ALLE APP SU SMARTPHONE, E PER FIRMARE DIGITALMENTE).

Clicca qui per la richiesta della carta di identità per minorenni

Clicca qui per la richiesta della carta di identità per maggiorenni

IMPORTANTE NOVITA': Dal 15/11/2021 e' possibile  accedere all'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) che permette di scaricare certificati anagrafici on line e gratuitamente.

Non serve quindi recarsi in Comune, si fa tutto da casa o in mobilità. Il Comune di Lumezzane fa parte di ANPR.

Basta collegarsi al portale www.anpr.interno.it

Bisogna utilizzare lo SPID, oppure la CIE (Carta d'identità elettronica) oppure il PIN della CNS (tessera sanitaria)

E' già possibile scaricare 14 certificati in autonomia o per un componente della famiglia:

- anagrafico di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, anagrafico di Unione civile, contratto di convivenza, oltre all'autocertificazione oppure al certificato contestuale.

Attualmente l'esenzione dal bollo è estesa per tutto il 2022.

Sarà possibile scaricare direttamente i certificati richiesti o riceverli all'indirizzo di posta elettronica inserito nel proprio Profilo utente.

Istruzioni prenotazione

Note: Istruzioni prenotazione