LA NUOVA CIE - CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

CIE

LA NUOVA CIE - CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

A partire dall’11 settembre 2017 il Comune di Lumezzane emette la nuova Carta di Identità Elettronica.
L’Assessorato ai Servizi Demografici - Sportello al Cittadino si è attrezzato con tre postazioni informatizzate fornite dal Ministero dell’Interno.

Il documento di identificazione non verrà più rilasciato immediatamente allo sportello degli Uffici Comunali ma, una volta fatta la domanda, la CIE verrà recapitata direttamente all’indirizzo fornito  dall’utente in 6 giorni lavorativi. Altra novità il costo, non più € 5,00 ma € 20,00 (importi stabiliti dal Ministero).

La CIE verrà emessa solo ed esclusivamente per i rinnovi (scadenza della Carta) o in caso di furto o smarrimento (dovrà essere presentata denuncia di furto o smarrimento fatta dall’autorità di P.S.). Sarà tassativamente vietato emettere la Carta di Identità in formato cartaceo se non dietro presentazione di documentazione comprovante la reale motivazione di urgenza (documento di viaggio, iscrizione a concorso).

Dal 15 luglio 2019 il Ministero ha modificato la piattaforma per prendere l'appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica. Il nuovo portale è www.prenotazionicie.interno.gov.it

Lo Sportello al Cittadino del Comune di Lumezzane ha predisposto un depliant informativo (allegato al presente) dove l’utente potrà trovare tutte le informazioni necessarie alla richiesta CIE.  E’ poi possibile contattare direttamente  gli operatori ai numeri 030 8929268/204/205/206.

Nel documento scaricabile qui sotto si possono comunque visualizzare le istruzioni per facilitare i cittadini nella prenotazione.

Clicca qui per la richiesta della carta di identità per minorenni

Clicca qui per la richiesta della carta di identità per maggiorenni

Istruzioni prenotazione

Note: Istruzioni prenotazione