Ufficio Leva

Dal 1° gennaio 2005 si è reso operante il DL 8 maggio 2001, n. 215 che, introducendo la trasformazione dello strumento militare in professionale, sancisce la sospensione in tempo di pace dell'obbligo del servizio militare e, di fatto, del servizio civile sostitutivo ad esso equiparato

Tale normativa non sospende l'assoggettamento alla Leva; pertanto i Sindaci dei Comuni sono tenuti tuttora alla compilazione della Liste dei Giovani maschi al compimento del diciassettesimo anno. Tale lista è affidata alla cura degli Uffici Leva comunali, i quali devono provvedere al loro aggiornamento.

Rimane compito degli Uffici Comunali la tenuta e l'aggiornamento dei Ruoli matricolari, relativi alle classi 1985 e anteriori, fino al compimento del 45° anno.

 

 AVVERTENZA - FOGLIO MATRICOLARE PER USO PENSIONE 

Il Foglio matricolare per uso pensione non viene più rilasciato dal Distretto Militare dal febbraio 2000; è stato predisposto a cura del Distretto-INPS, un modulo di autocertificazione da utilizzare in sostituzione del foglio matricolare per la conclusione della pratica pensionistica (rivolgersi eventualmente all'Ufficio Leva del Comune per conferma date di arruolamento - congedo).

 

.

Ultima modifica: Mer, 20/07/2016 - 12:52