AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE DELLA MISURA VOLTA A GARANTIRE IL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANCHE A SEGUITO DELLE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE DERIVANTI DALL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID 19

BANDO AFFITTO

TERMINE DI SCADENZA PER PRESENTARE DOMANDA: 26/02/2021 ORE 10:00

Intervento
È prevista l’erogazione di un contributo economico al proprietario dell’alloggio per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.

Requisiti
I nuclei familiari beneficiari devono avere le seguenti caratteristiche:

• Residenza a Lumezzane;
  • Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • Possedere un ISEE pari o inferiore ad euro 20.000,00;
  • Avere un contratto di locazione sul libero mercato (compreso canone concordato);
  • Essere in condizione di disagio economico, o essere in condizione di particolare vulnerabilità (a titolo esemplificativo e non esaustivo: perdita del posto di lavoro, consistente riduzione dell’orario di lavoro, mancato rinnovo dei contratti a termine, cessazione di attività libero-professionali, malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare come conseguenza dell’emergenza sanitaria 2020);
  • Essere residenti nell’alloggio in locazione da almeno un anno, alla data di scadenza del presente bando (contratti stipulati anteriormente alla data: 01.03.2020);
  • È possibile presentare la domanda anche se beneficiari del Reddito di Cittadinanza, se percettori di un importo pari o inferiore a € 200,00;
  • È possibile presentare la domanda se NON si è risultati beneficiari della Misura Unica 2020 o di altri specifici contributi pubblici, destinati a sostenere le spese di locazione

Entità del Contributo
Il contributo previsto è fino a 3 mensilità di canone e comunque non oltre euro 1.200,00 per ogni alloggio/contratto.
Il contributo si configura come CONTRIBUTO UNA TANTUM ed il beneficiario ha l’obbligo di comunicare al Comune ogni variazione che comporti il venir meno del diritto al beneficio.
Qualora risulti a carico del beneficiario l’esistenza di eventuali somme a credito a favore del Comune, si procederà d’ufficio alla sospensione dell’erogazione del relativo contributo, salvo la regolarizzazione degli eventuali debiti nei confronti del Comune di Lumezzane.

Modalità e termini per la presentazione delle istanze
Il modello della domanda con l’elenco della documentazione da allegare possono essere scaricati negli ALLEGATI sotto riportati.
Le domande devono essere presentate dal 04/01/2021 entro il 26/02/2021 ore 10:00, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica ufficio.protocollo@comune.lumezzane.bs.it, utilizzando il modello di domanda allegato al presente avviso (Allegato 1 e relativi allegati), debitamente firmato e compilato in ogni sua parte.
Ogni nucleo famigliare richiedente può presentare una sola domanda. Ulteriori domande successive alla prima non verranno prese in considerazione.
Le domande incomplete, per mancata presentazione dei documenti previsti dal Bando o per parziale e/o lacunosa  compilazione del modulo di richiesta, e le domande ricevute dopo l’orario di scadenza sopra indicato, saranno escluse dal presente Bando.

L’istruttoria delle istanze verrà effettuata dal Servizio Sociale Comunale e si concluderà con un provvedimento di accoglimento o di diniego motivato.
Le condizioni che consentono l’accesso al contributo una tantum saranno autocertificate dal richiedente, fatta eccezione per i seguenti documenti, che dovranno essere allegati all’ istanza:
·    Copia di documento d’identità, in corso di validità, del richiedente;
·    Dichiarazione ISEE in corso di validità;
·    Tutta la documentazione comprovante la condizione di disagio economico o di particolare vulnerabilità, necessaria alla determinazione della graduatoria (indicata nella modulistica);
·    Fotocopia codice IBAN del proprietario dell’alloggio
·    fotocopia carta d’identità del proprietario alloggio
·    fotocopia codice fiscale del proprietario alloggio.
Per informazioni è possibile contattare telefonicamente l’ufficio Servizi Sociali al numero 030 8929291 - 222.

Bando

Data: 05/01/2021 Ultima modifica: Mar, 05/01/2021 - 16:34