BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE BIS

BANDO UTENZE DOMESTICHE

Contributo max di € 300,00 per spese sostenute nel periodo dal 01/12/2020 al 01/03/2021.

Una volta presentata, la domanda non potrà essere integrata con successive fatture o altra documentazione mancante, pertanto si consiglia di effettuare un unico invio, secondo le modalità indicate di seguito.

Verrà data precedenza alle domande di soggetti che non hanno presentato richiesta nel primo bando utenze.
Gli utenti che hanno già beneficiato del contributo del primo bando saranno ammessi solo in caso di rimanenza dei fondi.

DESTINATARI E CRITERI PER L’ACCESSO AL BENEFICIO

A) RESIDENZA E CITTADINANZA
Possono presentare richiesta di ammissione al bando tutti i cittadini residenti nel Comune di Lumezzane, da almeno 1 anno alla data di scadenza del presente bando. I cittadini extracomunitari che intendono presentare la richiesta devono essere in possesso di titolo di soggiorno valido, oppure, essere in possesso della ricevuta che attesti l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno scaduto.

B) DESTINATARI
Il beneficio economico è rivolto alle seguenti categorie di destinatari:

1) coloro che hanno subito una riduzione del reddito personale e/o familiare in data successiva al 23/02/2020 a seguito dell’emergenza epidemiologica. In particolare, hanno diritto alla presentazione dell’istanza:
-    Lavoratori autonomi, piccoli artigiani e piccole P.I. cha hanno sospeso l’attività commerciale, industriale, artigianale, professionale con riduzione almeno del  30% degli introiti relativi all’attività svolta;
-    Lavoratori dipendenti(o con altre tipologie di lavoro subordinato) che hanno sospeso l’attività lavorativa con contratto di lavoro dipendente e/o in cassa integrazione;
-    Cessazione del rapporto di lavoro.
Possesso di ISEE (ordinario o corrente) non superiore a € 20.000,00.

2) persone in situazione di fragilità economica NON determinate dall’emergenza epidemiologica, in possesso di ISEE (ordinario o corrente) non superiore a € 11.400,00.

CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLA GRADUATORIA
I contributi, nel limite dello stanziamento di bilancio di € 30.000,00, verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse:
·    in € 20.000,00 per i nuclei familiari in stato di particolare fragilità economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, di cui al precedente punto 1)
·    in € 10.000,00 per i nuclei familiari in difficoltà economica NON dovuta all’emergenza Covid 19, di cui al precedente punto 2).
In entrambi i casi verrà data priorità alle attestazioni ISEE con valore inferiore.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate dal 15/12/2020  al 01/03/2021 con scadenza alle ore 12,00 esclusivamente tramite mail all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.lumezzane.bs.it, utilizzando il modulo allegato (All. A) debitamente firmato.

Le condizioni che consentono l’accesso al contributo una tantum saranno autocertificate dal richiedente, fatta eccezione per i seguenti documenti, che dovranno essere allegati all’ istanza:

1. ·    Copia di documento d’identità, in corso di validità, del richiedente;
  2. ·    Dichiarazione ISEE in corso di validità;
  3. ·    Ricevute di pagamento  relative alle utenze domestiche (gas metano, energia elettrica e acqua) sostenute nel periodo dal 01/12/2020 al 01/03/2021;
  4. ·    Per gli alloggi SAP (Aler) comunicazione allegata ai bollettini di pagamento dell’affitto, dove risulta precisata la spesa sostenuta per il riscaldamento;
  5. ·    Documentazione indicata al punto 4 della domanda.;
  6. ·    Per pagamento su conto corrente bancario fotocopia codice IBAN.

Le domande incomplete, per mancata presentazione dei documenti previsti dal Bando o per parziale e/o lacunosa  compilazione del modulo di richiesta, e le domande presentate dopo l’orario di scadenza sopra indicato, saranno escluse dal presente Bando.

Qualora risultino a carico del beneficiario l’esistenza di eventuali somme a credito a favore del Comune, si procederà d’ufficio alla sospensione dell’erogazione del relativo contributo, salvo la regolarizzazione degli eventuali debiti nei confronti del Comune di Lumezzane.

Allegato 1 - Modulo per presentare domanda

Data: 15/12/2020 Ultima modifica: Gio, 17/12/2020 - 09:01