Campagna vaccinale anti Covid-19 - aggiornamenti

Campagna vaccinale anti Covid-19: aggiornamenti

In Lombardia è possibile effettuare la prenotazione della vaccinazione per tutti coloro che rientrano nelle categorie di volta in volta interessate dal piano di somministrazione.
4 le modalità di prenotazione:
1) Online: importante tenere a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale e visitare la piattaforma https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
2) Postamat: per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta recarsi presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane (Postamat), inserire la tessera sanitaria, il CAP di residenza/domicilio e il numero di cellulare.
3) Portalettere: può effettuare una prenotazione per il Vaccino Anti Covid-19 a nome di chi ne fa richiesta. E' possibile chiedere il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione del vaccino.
4) Call Center dedicato: chiamando il numero verde 800 894 545.

Clicca qui per visionare il calendario dei prossimi passi della campagna vaccinale, con le fasce d'età di volta in volta interessate

Cittadini in condizione di estrema vulnerabilità, in grave disabilità e “caregiver”

Dal 9 aprile possono accedere al sistema di prenotazione vaccino online anche i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità, che rientrano fra le categorie specificate dal Ministero della Salute (clicca qui per visualizzare la tabella), non in carico ad una struttura ospedaliera o con grave disabilità ai sensi della Legge 104, art. 3 comma 3.

Sono in corso le vaccinazioni delle persone fragili in carico a strutture ospedaliere.
Se non sono ancora state chiamate, sarà la struttura a contattarle telefonicamente per fissare l’appuntamento.

NOTA BENE: Insieme ai vulnerabili e ai disabili verranno vaccinati anche i caregiver, intesi come “nucleo familiare stretto e tutti gli assistenti che si occupano della cura di queste persone”.

La vaccinazione potrà avvenire o nei centri specializzati o nei centri massivi o presso i medici di medicina generale, previo benestare di ATS.

Istituzione "Vax Manager"

In ogni Ats della Regione Lombardia è stata individuata la figura specifica del "VAX MANAGER" alla quale potranno rivolgersi i soggetti fragili per avere informazioni sulle somministrazioni e sulla campagna vaccinale. Per l'Ats di Brescia il Vax Manager è la dottoressa Glorianna Zapparoli, i cui recapiti sono:
 - email: vaxmanagerfragilita@ats-brescia.it
 - ufficio: 030 3838826
Possono richiedere assistenza del Vax Manager le persone con disabilità grave o estremamente vulnerabili.

RICORDIAMO CHE PER RICHIEDERE LA VACCINAZIONE È NECESSARIO AVERE A PORTATA DI MANO:
 - la tessera sanitaria del soggetto da vaccinare;
 - il numero di cellulare o telefono fisso.

Possono inserire la richiesta anche i familiari della persona da vaccinare, purché muniti dei dati sopra richiesti. Per l’inserimento dei dati ci si potrà rivolgere eventualmente anche al medico di famiglia oppure alla farmacia.

Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti.

Per ottenere una migliore protezione dal Coronavirus occorrono due dosi di vaccino. L'appuntamento per la seconda dose, dopo un intervallo di 21 giorni dalla prima, viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Per maggiori informazioni è attivo il numero verde gratuito 800 894 545

Tabella