Raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani e Spazzamento e lavaggio delle strade
MODALITA' DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI
Il Regolamento, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 101 del 23/12/2014, disciplina la fase del conferimento da parte degli utenti, della raccolta, del trasporto, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati.
Ai seguenti link è possibile scaricare:
- La Delibera di Consiglio Comunale n. 101 del 23/12/2014
- Il Regolamento Comunale del Servizio di Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani e Assimilati
I Moduli Allegati al Regolamento da utilizzare per il conferimento di:
LA CARTA DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE
“La carta della qualità dei servizi di igiene ambientale” è un documento che individua i principi, le regole, gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei cittadini-utenti, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità. La Carta rappresenta l’impegno del Gestore ad assicurare la qualità nei confronti dei clienti e dei fruitori dei servizi in genere, entro gli standard stabiliti nel documento ed agisce sulla chiarezza del rapporto e sulle strategie di miglioramento continuo del prodotto servizio.
Ai seguenti link è possibile scaricare:
La carta dei Servizi di Igiene Ambientale
RACCOLTA E TRASPORTO RSU
L'attività di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani è affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Aprica S.p.A. Gruppo A2A, A.S.V.T. S.p.A. e La Fontana Soc. Coop. Sociale Onlus.
Società mandataria APRICA S.p.A. Gruppo A2A, con sede legale a Brescia, in Via Lamarmora n. 230, cod. fiscale e partita Iva 00802250175.
Sul sito internet del Gestore è presente una sezione dedicata ai servizi integrati di gestione dei rifiuti urbani svolti sul territorio del Comune di Lumezzane.
L'URL del sito WEB è: https://www.apricaspa.it/cittadini/lumezzane
Per segnalare i guasti alle calotte (INDIFFERENZIATO E UMIDO) è disponibile il seguente n. VERDE: 800.766.625.
I giorni di svolgimento dei servizi sono dal Lunedì al Sabato, festivi esclusi tranne per la raccolta del fuori cassonetto da effettuarsi nelle isole stradali più problematiche e per eventuali eventi di rilievo.
Sul territorio sono dislocate 83 isole stradali complete, alcune delle quali doppie, oltre a 63 postazioni con contenitori singoli o isole parziali, e 22 cassoni aperti per la raccolta del verde denominati "GREEN".
Lo svuotamento dei contenitori stradali si effettua nelle seguenti giornate:
LUNEDI' | MARTEDI' | MERCOLEDI' | GIOVEDI' | VENERDI' | SABATO | |
RSU - camion grande | SI | SI | ||||
RSU - camion piccol | SI | SI | ||||
FORSU | SI* | SI | ||||
CARTA | SI | SI | ||||
PLASTICA | SI | SI | SI*** | |||
VETRO | SI | |||||
GREEN | SI** | SI |
* Martedì da giugno ad agosto
** Lunedì da maggio a agosto
*** Sabato alternativo al venerdì solo nel periodo estivo
RITIRO GRATUITO RIFIUTI INGOMBRANTI
Il primo e il terzo mercoledì di ogni mese è previsto il RITIRO GRATUITO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI (televisioni, frigoriferi, divani etc.).
Per prenotare il servizio è necessario chiamare il NUMERO VERDE 800 437 678 con almeno tre giorni di anticipo rispetto al giorno del ritiro. La chiamata può essere effettuata da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 15.
E' ora attivo il servizio PRENOTA ON LINE IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI.
Da oggi potrai buttare DIVANI, ARMADI e tanti altri oggetti prenotando comodamente da pc, smartphone e tablet.
A prenotazione conclusa riceverai una email di riepilogo e potrai modificare o cancellare l'appuntamento entro 24 ore dal ritiro programmato.
Segui i semplici passaggi qui riportati
Per ulteriori info https://www.apricaspa.it/news-eventi/come-prenotare-ritiro-rifiuti-ingombranti
RITIRO GRATUITO PORTA A PORTA CARTA/CARTONE E VETRO/LATTINE
E' attivo un servizio di raccolta porta a porta di carta/cartone e/o vetro/lattine, riservato ad attività economiche, oratori e scuole attivabile su richiesta scritta all'ufficio Ambiente.
ECOCAR PRESSO I MERCATI PER IL RITIRO DEI RIFIUTI PERICOLOSI
- Pile e batterie,
- Lampadine, tubi al neon,
- Oli alimentari e minerali,
- Farmaci scaduti,
- Accumulatori per auto,
- Elettrodomestici piccoli, come cellulari, smartphone, tablet, computer, monitor, piccoli televisori, aspirapolveri, asciugacapelli, ventilatori, sveglie, frullatori, scope elettriche, lettori CD/DVD, rasoi elettrici, etc.;
- Contenitori etichettati (anche vuoti) che riportano i simboli:
- IRRITANTE (candeggina, ammoniaca, trielina, vernici, acquaragia, detergenti per auto, colle, mastici, diluenti,adesivi, solventi, isolanti…)
- CORROSIVO (batterie, acidi, prodotti per disotturare le tubature...)
- TOSSICO (insetticidi, topicidi, diserbanti, battericidi, disinfettanti, acidi, termometri, smalti, ghiaccianti, soda caustica...)
- INFIAMMABILE (bombolette spray, smacchiatori, solventi,antiruggine, colle, smalti...
Il 1° mercoledì e venerdì del mese possono essere portati rispettivamente presso i mercati rionali delle frazioni Pieve e Sant’Apollonio, dove sosterà dalle ore 8,30 alle ore 12,30 un furgone attrezzato per la raccolta denominato ECOCAR.
in alternativa i sopra elencati rifiuti devono essere conferiti presso il CDR.
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
Tutti i rifiuti solidi urbani differenziati possono essere conferiti anche al CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE ( tel. 030.6386358) situato in via Moretto n. 21, aperto tutte le mattine da lunedì a sabato, dalle ore 7 alle 12 e i pomeriggi di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 13,30 alle 17,30. Le utenze commerciali-produttive possono conferire al Centro di Raccolta solo alcune tipologie di rifiuti e possono accedere solo con i necessari documenti di trasporto dei rifiuti e nel rispetto del regolamento comunale in materia.
Importante ricordare il proprio dispositivo elettronico per l'apertura delle calotte, senza il quale non sarà consentito l'ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA.
SPAZZAMENTO E LAVAGGIO DELLE STRADE
L'attività di spazzamento e lavaggio delle strade è affidata a LA FONTANA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, con sede legale a Lumezzane, in Via Umberto Gnutti n. 6, cod. fiscale e partita Iva 00708500988.
Lo spazzamento meccanico, con spazzatrice sia grande e che piccola, viene effettuato con frequenza bisettimanale, articolandosi secondo il seguente calendario:
LUNEDI' | MARTEDI' | MERCOLEDI' | GIOVEDI' | VENERDI' | SABATO | |
MECCANICO GRANDE | SI | SI | ||||
MECCANICO PICCOLO | SI | SI |
a cui si aggiungono servizi extra a supporto di feste e intrattenimenti o mirati alla raccolta foglie nei mesi di ottobre, novembre, dicembre.
Il servizio si articola settimanalmente su ciascuna macro frazione (S. Appollonio, S. Sebastiano, Pieve).
Il servizio di spazzamento MANUALE viene effettuato con cadenza giornaliera, ad eccezione della domanica, in cui è attivo un operatore esclusivamente per la raccolta del rifiuto abbandonato presso le isole stradali.
RACCOLTA DIFFERENZIATA: COME FUNZIONA
Le postazioni multi-raccolta sono composte da un cassonetto grigio con calotta per il rifiuto indifferenziato, un cassonetto marrone con calotta per il rifiuto organico, un cassonetto giallo per la plastica, una campana bianca per la carta e una campana verde per il vetro e l'alluminio (si veda la localizzazione delle isole nell'elenco riportato qui sotto, che parte da Sant'Apollonio verso Valle-Gazzolo);
Dove non è stato possibile creare una isola stradale sono stati posizionati singoli cassonetti grigi con calotta per l'indifferenziato (specialmente i centri storici).
L'apertura delle calotte avviene con un dispositivo elettronico (chiavetta).
L'obbiettivo che l'amministrazione in sinergia con i cittadini persegue è l'aumento della percentuale di raccolta differenziata, al fine di diminuire la quantità di rifiuto indifferenziato e, di conseguenza, i costi per il suo smaltimento.
La tecnologia della chiavetta elettronica offre un servizio 24 ore su 24, per un uso illimitato.
L'AMMONTARE DELLA TASSA RIFIUTI NON DIPENDE DAL NUMERO DELLE APERTURE.
ABBANDONARE IL RIFIUTO, OLTRE A ESSERE UN REATO PERSEGUIBILE, È ETICAMENTE SCORRETTO. Se il cassonetto o la campana a cui ci siamo recati per conferire il rifiuto è pieno o indisponibile per un guasto, ci rechiamo presso la postazione successiva più vicina. Gli operatori che raccolgono il rifiuto abbandonato sono un costo per tutti i cittadini, che pagano nella TARI.
I RISULTATI RAGGIUNTI
Di seguito sono riportate le quantità dei rifiuti raccolti per tipologia e la percentuale di raccolta differenziata conseguita:
Anno 2019
PRESENTAZIONE DI RECLAMI O RICHIESTE
E' possibile presentare reclami o segnalazioni di disservizio scrivendo a urp@comune.lumezzane.bs.it o contattando l'ufficio Ambiente ai nn 030.8929.216 / 261
oppure per ulteriori approfondimenti è possibile contattare il n° verde di Aprica 800 437 678, il sito www.aprica.spa.it o scrivere a info@apricaspa.it, oppure contattare il Comune di Lumezzane.
Nel file allegato è indicata la localizzazione delle isole stradali, la nuova guida al conferimento dei rifiuti e la presentazione del nuovo servizio illustrata negli incontri informativi con la popolazione.
PEF
IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI PER L’ANNO 2019 è stato approvato con delibera di giunta comunale n. 92 del 11/12/2018.
Ai seguenti link è possibile scaricare la delibera e gli allegati:
Allegati
Guida al conferimento
Note: Scarica
Presentazione raccolta rifiuti.pdf
Note: Scarica
Localizzazione micro isole
Note: Scarica