Servizio idrico integrato

Le nuove normative 

La gestione del Servizio Idrico Integrato - cioè il ciclo completo dell’acqua dal servizio acquedotto al servizio fognatura e depurazione - per legge non è più di competenza del Comune ed è passato all’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) della Provincia di Brescia.

L'ATO ha affidato il servizio di tutta la Valtrompia alla società ASVT , di cui il Comune di Lumezzane è socio. Ciò significa che i Comuni non possono più gestire singolarmente  e direttamente, come accadeva in passato, il ciclo delle acque, perché non hanno massa critica sufficiente per poter ottemperare alle prescrizioni del legislatore.

Perchè ASVT? 

La scelta di conferire il servizio all’ASVT è motivata dal fatto che essa è una delle aziende che hanno la possibilità di gestire il ciclo delle acque, garantendo al tempo stesso la maggiore vicinanza ai Comuni che vi partecipano in termini di servizio e attenzione al territorio.

L’alternativa sarebbe stata quella di confluire in una società molto più lontana e che accorperebbe diverse decine di Comuni dislocati in modo non omogeneo e quindi con una capacità di attenzione ai problemi specifici del singolo territorio molto più bassa.

Le tariffe 

L'autorità d’ambito (ATO) ha fissato una tariffa unica per tutta la Provincia, che quindinon dipende più dalle decisioni di nessun Comune e che consentirà di realizzare gli investimenti necessari per costruire il collettore e il depuratore necessari alla Valletrompia. Gli aumenti previsti non potranno superare il 25% all’anno e, arrivati a regime, prevederanno che in tutta la Provincia di Brescia, l’acqua avrà la stessa tariffa per tutti i cittadini, indipendentemente da quale società operativa segue il servizio.

La tariffa sarà pari a circa 1 € per ogni mille litri.

 

Link e documenti 

Ultima modifica: Lun, 14/12/2015 - 18:19