Biblioteca Civica "Felice Saleri"

La Biblioteca "Felice Saleri" di Lumezzane è una biblioteca di pubblica lettura, attrezzata per lo studio, la lettura e la consultazione in sede di libri, periodici e banche dati su supporti informatici.

E’ dotata di postazioni per la consultazione del catalogo e di Internet da parte dell’utenza.

Il catalogo della biblioteca contiene circa 50.000 documenti comprendenti opere di carattere generale, narrativa italiana, straniera, in lingua originale, saggistica e materiale multimediale (Vhs, Dvd, Audiolibri e Cd musicali).

Finalità del servizio è permettere la libera fruizione di: prestito a domicilio, prestito interbibliotecario, consultazione in sede, orientamento alla lettura, consulenza bibliografica, ricerca in internet ed attività di promozione alla lettura per tutte le categorie di utenza.

Particolare attenzione al mondo della scuola, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, con organizzazione di visite guidate, istruzione all’uso della biblioteca, ricerca sui cataloghi automatizzati, allestimento di mostre bibliografiche, letture.

La Biblioteca di Lumezzane è parte integrante del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia, si avvale per la gestione del servizio del programma informatico provinciale.

Il catalogo automatizzato della biblioteca è consultabile su internet: http://opac.provincia.brescia.it/.

Attraverso il servizio ai lettori offerto dell'OPAC è possibile per l'utente, collegandosi ad internet, prenotare documenti, visualizzare lo stato dei sui prestiti, salvare ricerche, effettuare proroghe ecc..

La Biblioteca si avvale di uno spazio emeroteca con accessione a circa cinquanta testate, e di uno spazio polifunzionale opportunamente attrezzato per l’allestimento di piccole mostre, incontri con autori, letture attorali e proiezioni.

La Biblioteca Civica "Felice Saleri" ha attivato, in collaborazione con l’Associazione Culturale "Il Lume della Ragione", il servizio di prestito a domicilio di libri e materiali multimediali.

Il servizio si rivolge a persone con comprovati problemi motori, quali disabili e anziani non autosufficienti, e permette di ricevere e rendere gratuitamente a domicilio il materiale desiderato.

Per usufruire del servizio è sufficiente contattare la Biblioteca Civica “Felice Saleri” al numero 0308929259/260 o scrivere una e-mail al seguente indirizzo: amalia.bericchia@comune.lumezzane.bs.it, richiedendo ciò che si desidera ricevere in prestito o rendere, entro le ore 13.00 del giovedì di ogni settimana.

La biblioteca provvederà a reperire i documenti che "Il Lume della Ragione" consegnerà a casa della persona che ne ha fatto richiesta.

Il servizio di consegna e ritiro verrà effettuato (su prenotazione) ogni venerdì dalle 16.00 alle 18.30

APPUNTAMENTI DELLA BIBLIOTECA

 

ORARIO DI APERTURA

MARTEDI' 9.30 - 13.00  14.00 - 18.30 

MERCOLEDI' 14.00 - 18.30

GIOVEDI' 9.30 - 13.00  14.00 - 18.30

VENERDI' 14.00 - 18.30 

SABATO 9.30 - 13.00

 

Via Monte Grappa, 80 - Centro Noal, primo piano

Telefono       030 8929259/260

per essere informato sulle attività della Biblioteca, puoi seguirci sulla nostra pagina Facebook, clicca Mi piace!

e-mail

amalia.bericchia@comune.lumezzane.bs.it

biblioteca.civica@comune.lumezzane.bs.it

 

Allegati

Guida ai servizi della biblioteca

Note: Scarica

Dati anno 2016

Note: Dati anno 2016

Regolamento Biblioteca Civica "Felice Saleri" Lumezzane - Luglio 2015

Note: Scarica

Sabati con l'AUTORE in Biblioteca

Note: Scarica

Ultima modifica: Sab, 07/01/2017 - 11:44