Agevolazione all'utilizzo di GPL per riscaldamento in zone non metanizzate poste all'esterno del centro abitato

E' possibile ottenere un'agevolazione per l'acquisto di GPL per il riscaldamento, in zone del Comune non metanizzate. Per ottenere l'agevolazione, è sufficiente un'autocertificazione specifica (modulo fornito dal rivenditore di GPL), nella quale il proprietario dell'impianto dichiara di essere fuori  dal limite del centro abitato.

Tale limite è stabilito dalla delibera di Consiglio Comunale n. 84 del 13 ottobre 2009 (vedi l'apposita scheda).

E' molto importante verificare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico presso lo Sportello al Cittadino, oppure sulla planimetria pubblicata on line nella scheda, se il proprio impianto è effettivamente fuori dal limite del centro abitato. Infatti è il l proprietario dell'impianto, sotto la propria responsabilità civile, amministrativa e penale a dichiarare di essere fuori dal limite del centro abitato.

Se si utilizza il GPL per un edificio vicino al metanodotto, ma dentro il limite abitato, non si ha diritto ad alcuna agevolazione.

Precisazione gennaio 2010: In seguito al cosiddetto Decreto "Milleproroghe" di fine dicembre 2009, alcune zone climatiche non metanizzate sono state escluse dal beneficio dello sconto fiscale sul GPL per riscaldamento. Per il Comune di Lumezzane invece tutto rimane invariato perchè il nostro territorio appartiene alla zona climatica E, montana a clima freddo. Quindi chi usufruiva dello sconto continuerà ad usufruirne. Unico adempimento richiesto dalle ditte fornitrici di GPL, avere copia della delibera consiliare già disponibile su questo sito (come sopra già citata).

Si rimanda anche ai chiarimenti in merito dell'Agenzia delle Dogane -Nota 5961del 15.01.2010.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Ultima modifica: Gio, 21/07/2016 - 15:10