EDILIZIA PRIVATA

 

Il Servizio Edilizia Privata ed Urbanistica, si occupa della gestione del Piano di Governo del territorio (PGT), approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 09/04/2014, divenuta efficace con la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (Burl) n. 39 del 24/09/2014 e si occupa inoltre di procedimenti relativi al controllo ed alle trasformazioni edilizie-urbanistiche sul territorio comunale.

L'elenco degli elaborati definitivi costituenti il P. G.T. vigente è consultabile sul sito della Regione Lombardia HTTPS://WWW.MULTIPLAN.SERVIZIRL.IT/PGTWEBN/#/PUBLIC/RICERCA 

LE ISTANZE PRESENTABILI PRESSO l'ufficio EDILIZIA sono riepilogatE in questa sezione 

----------------------------------------------------------

ACCESSO DOCUMENtale PER PRATICHE UFFICIO EDILIZIA-URBANISTICA:

Per l'accesso documetale delle pratiche edilizie del Comune di Lumezzane è necessario presentare apposita istanza attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale,  presente sulla Home Page del sito del Comune di Lumezzane (parte in basso sotto dicitura  "IN EVIDENZA" - Icona denominata "Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Lumezzane" - Sezione Edilizia).

Si ricorda che in caso di delega  il modulo deve essere firmato obbligatoriamente dal delegante e dal delegato. La firma puo' essere fatta in modo autografo da parte del delegato e del delegante allegando all'istanza anche copia dei rispettivi documenti  d'identità, oppure può essere fatta in forma digitale, in questo caso non sono richiesti i documenti d'identità dei soggetti.

L'accesso atti prevede dei costi collegati alla ricerca pratiche e rilascio copie, secondo il "Prestampato diritti segreteria e proventi copie"

----------------------------------------------------------

PUBBLICAZIONE PERMESSI DI COSTRUIRE RILASCIATI è consultabile in questa sezione: Elenco Permessi di costruire rilasciati nell'ultimo anno

CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE - modalita' di pagamento - pratiche edilizie:

Tariffe Oneri Urbanizzazione e Costo di costruzione 2022 aggiornato con Determinazione n.813 del 03-12-2021. 

Con riferimento al pagamento del Contributo di Costruzione ed altri costi ai sensi Il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 5, com. 1 "Codice dell'Amministrazione Digitale" stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accettare pagamenti in formato elettronico, a prescindere dall'importo, utilizzando la piattaforma tecnologica PagoPA ideata dall'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).essere disponibile nella homepage del Comune di Lumezzane - Icona PAGOPA - mediante la compilazione della Sezione Altri pagamenti. E' indispensabile ricordare che il pagamento PagoPa deve essere intestato e pagato obbligatoriamente con strumenti di pagamento (conto corrente - carte di credito, ecc..) del titolare della pratica edilizia. 

Qualora si intenda ricorrere al pagamento del solo contributo di costruzione in forma rateizzata (rimangono escluse dalla rariezzazione le somme dovute per sanzioni o maggiorazioni ed altri costi), è possibile presentare il presente modello di richiesta di rateizzazione pratica edilizia, entro 7 giorni dalla notifica dell'avviso di rilascio (Art.16 D.P.R.380/2001) direttamente al Comune di Lumezzane al seguente indirizzo Pec: comune.lumezzane@cert.legalmail.it. Si ricorda che l'istanza di rateizzazione vede essere soggetta ad accoglimento e successivamente al deposito di una poliza fidejussoria a garanzia delle somme dovute per il solo contributo di costruzione .

----------------------------------------------------------

COMMISSIONE PAESAGGIO 2020/2024 - NOMINA NUOVI COMPONENTI

----------------------------------------------------------

CONTRIBUTI ED AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER IL MIGLIORAMENTO ESTETICO E IL RISANAMENTO DEI CENTRI STORICI: Ricordiamo che con deliberazione del Consiglio comunale n. 47 del 14 luglio 2016 l’Amministrazione comunale, nell’ottica di incentivare il riutilizzo degli immobili a scopo residenziale e l’apertura di nuove attività economiche/botteghe all’interno dei nuclei storici di Lumezzane, ha approvato il Regolamento per la concessione di contributi e agevolazioni economiche per il miglioramento estetico ed il risanamento di tali nuclei. Per essere ammessi al contributo previsto nel Regolamento dovrà essere presentata apposita richiesta preliminarmente all’esecuzione dei lavori o all’attivazione dell’esercizio commerciale alla quale dovrà essere allegata la documentazione prevista all’art. 8 del Regolamento. Il  Regolamento è consultabile da questa sezione.

                                                                                                                                  ----------------------------------------------------------

L’INSTALLAZIONE DI TUTTI  I MEZZI PUBBLICITARI NECESSITA DELL’OTTENIMENTO DI UN’AUTORIZZAZIONE PUBBLICITARIA O NEL CASO ESPRESSAMENTE SPECIFICATO DI NULLA OSTA PREVENTIVO AI SENSI DEL PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI.

Il Servizio Edilizia Privata ed Urbanistica è disponibile alla seguente orario di apertura al pubblico.

 

Link utili:

Allegato Energetico al Regolamento Edilizio

Utilizzo del MUTA per pratiche FER

Geoportale della ValleTrompia 

Rilievo Aerofotogrammetrico (ripresa aerea del 4 aprile 2006)

Differimento pagamento oneri ed esenzione pagamento occupazione suolo pubblico.

- Carta Tecnica Regionale scala 1:10000

 

 

 

Allegati

Costo di Costruzione 2022

Note: scarica allegato

Tariffe Oneri Urbanizzazione

Note: scarica allegato

Prestampato diritti segreteria e proventi copie

Note: scarica allegato

Richiesta Rateizazione Pratica Edilizia

Note: scarica allegato

Ultima modifica: Gio, 29/09/2022 - 11:18