Urbanistica e Governo del territorio

L'Urbanistica di Lumezzane è regolata dal Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), lo strumento urbanistico principale della pianificazione del territrio comunale che ha sostituito il Piano Regolatore Generale. Il P.G.T., redatto in base alla Legge Regionale dell'11 Marzo 2005 n.12 e s.m.i., definisce e disciplina l'assetto, determina ed orienta lo sviluppo edilizio ed ambientale del territorio comunale. E' costituito da un insieme di elaborati testuali e grafici che si dividono in prescrittivi e conoscitivi, che si articolano nei seguenti atti:

• Documento di Piano (DP)
  • Piano dei Servizi (PS)
  • Piano delle Regole (PR)
  • Studi di Settore
  • Piani attuativi ed atti equivalenti di "programmazione negoziata" con valenza urbanistica

Tutte le opere edilizie, nonchè le trasformazioni urbanistiche per le quali in base alla normativa vigente risulti necessaria l'acquisizione di idoneo titolo abilitativo, debbono essere conformi alle prescrizioni del P.G.T. in vigore. Ai sensi dell’art. 12 della L.R. 12/2005 l’attuazione degli interventi di trasformazione e sviluppo territoriale indicati nel Documento di Piano del vigente P.G.T., avvengono attraverso la presentazione di Piani attuativi (Piani di Lottizzazione, Piani di Recupero, Piani Particolareggiati esecutivi, Programmi Integrati di Intervento, Piani per insediamenti Produttivi), costituiti da tutti gli strumenti attuativi previsti dalla legislazione statale e regionale, all'interno dei quali vengono fissati in via definitiva, gli indici urbanistico-edilizi necessari all’attuazione delle previsioni dei Piani stessi.

Per la presentazione del Piano attuativo è sufficiente presentare istanza cartacea, completa di tutta la documentazione tecnica, grafica, urbanistica ed il pagamento dei diritti di segreteria, nonchè il concorso dei proprietari degli immobili interessati, rappresentanti la maggioranza assoluta del valore di detti immobili, in base all’imponibile catastale risultante al momento della presentazione del Piano. Potrenno essere presentati progetti di trasformazione urbanistica anche per porzioni di ambiti previsti dal Piano. Tali progetti dovranno considerare una superficie territoriale pari ad almeno 1/3 del totale.

I Piani attuativi e loro varianti, conformi alle previsioni degli atti di P.G.T. vigente,  sono adottati ed approvati dalla Giunta comunale (nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti) e nel caso si tratti di Piani di iniziativa Privata, l’adozione interviene entro 90 gg dalla presentazione.Tale termine può essere interrotto una sola volta qualora vengano richieste dall’istruttore le integrazioni documentali e/o modifiche progettuali, con provvedimento espresso da assumere nel termine di 30 gg dalla presentazione. Della conclusione della fase istruttoria, indipendentemente dall’esito della medesima, è data comunicazione da parte del responsabile del Servizio Edilizia Privata ed Urbanistica al soggetto proponente.

Gli strumenti di pianificazione attuativi adottati, ai sensi dell’art 14 della LR 12/2005 e s.m.i., completi dei provvedimenti di adozione/approvazione con i relativi allegati risultano,  pubblicati in Amministrazione Trasparente nella Sezione Pianificazione e Governo del Territorio - Piani Attuativi.

Di seguito sono indicati i termini e le modalità per presentare le relative osservazioni ad ogni Piano adottato, ai sensi dell’art.14 commi 2-3 e 4 della L.R.12/2005  e s.m.i.:

Pubblicazione avviso di deposito

Adozione programma integrato d'intervento area ubicata in Via A. Vespucci/Via M. D'Azeglio - Montesulello S.p.a e Donati Giovanni.

Avviso di deposito.pdf

Adozione Programma integrato d’intervento area ubicata in Via Chiocciola
Cadei, Borghesi, Polotti – PII n. 3

Avviso di deposito Via Chiocciola.pdf

Piano di recupero di immobile esistente in Piazza Diaz attraverso intervento di demolizione e ricostruzione – proprieta’ C. E.A. L.G. SRL.

Avviso di deposito Piazza Diaz

Piano di Recupero relativo alla demolizione del fabbricato sito in Via Fonte Fano n. 1-3 – proprietà sig. Camplani Marino

Avviso di deposito  Via F.FANO

L’amministrazione comunale, in ottemperanza allo schema di programma triennale dei lavori pubblici del 2016/2018 ed in particolare in merito al progetto di realizzazione di un parco verde nell’area sita all’interno del Comune di Lumezzane denominata “Val De Put”, ha provveduto con Delibera di G.C. n. 30 del 09/02/2016 all’ approvazione  del bando di concorso di idee per la riqualificazione dell' area Val De Put. Successivamente con Delibera di G.C. n.124 del 01/07/2016 è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la valutazione dei progetti presentati.

Informazioni:
L'Ufficio si trova nella sede Municipale - al Primo Piano  - a destra
Invia una mail all'ufficio: ufficio.edilizia@comune.lumezzane.bs.it--- Fax.0308921510
Dirigente: Architetto Gian Piero Pedretti
Responsabile: Architetto Giuliana Pelizzari(Tel. 0308929208)
Personale tecnico: Geometra Andrea Zanolini (Tel. 0308929210)
Personale amministrativo: Emma Sampaoli (Tel. 0308929283) - Rag.Cesira Toninelli (Tel. 0308929209)

Orario di apertura al pubblico:

dalle 10.00 alle 13.00 SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

dalle 10.00 alle 13.00 SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

SI PRECISA CHE:

Il ricevimento dei professionisti, negli orari di apertura al pubblico sopra specificati, avverrà esclusivamente tramite APPUNTAMENTO contattando i  seguenti recapiti  telefonici: 030/8929283 - 030/8929209.

Il ricevimento finalizzato alla ricerca/visione/rilascio copie pratiche edilizie avverrà esclusivamente nelle giornate di MARTEDÌ e GIOVEDÌ negli orari di apertura al pubblico.

Modulistica, documenti ed altri Link:

Avviso di deposito P.I.I. area Via A.Vespucci/ Via M. D'Azeglio

Note: Scarica allegato