Apriti Libro 2018

da Venerdì, 20 Aprile, 2018 a Lunedì, 7 Maggio, 2018
Logo

RASSEGNA APRITI LIBRO 2018, 20 APRILE - 7 MAGGIO, TORRE AVOGADRO LUMEZZANE 

Definito il programma dell’annuale rassegna Apriti Libro, promossa dal Comune di Lumezzane e giunta alla dodicesima edizione. Confermata anche per quest’anno la formula scelta per l’anno scorso, con tutti gli eventi concentrati in due settimane dense di appuntamenti, dal 20 aprile al 7 maggio; eventi che si terranno prevalentemente nella consueta cornice della Torre Avogadro. E come per la passata edizione, appuntamenti con i libri ma non solo: anche per quest’anno laboratori e letture dedicati ai più piccoli, conferenze e momenti culturali.

Fra gli autori più importanti della prossima edizione, il prof. Paolo Crepet, seguitissimo psichiatra e sociologo (che incontrerà il pubblico in Teatro Odeon il 23 aprile - Giornata Mondiale del Libro, alle 20,30), il dott. Piercamillo Davigo (in Torre, lunedì 7 maggio, ore 18,30), ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, già membro del pool di “Mani Pulite”, autore di diversi saggi sul tema della corruzione. E ancora, Giuseppe Mendicino (venerdì 4 maggio, ore 18,30) con il suo nuovo volume “Portfolio Alpino” ed Eugenio Raspi (giovedì 26 aprile, 18,30) con il romanzo “INOX”.

Fra gli autori locali, il noto prof. Anselmo Palini (3 maggio, 18,30) e l’emergente Alessia Tagliabue (28 aprile, 15,00), già insignita di importanti riconoscimenti in concorsi nazionali, il prof. Ugo Belloli, con il romanzo La Maestra nuova-una storia surreale. E poi Vanni Ligasacchi (28 aprile, ore 16), Marco Cantarini (28 aprile, ore 17), Sabrina Bignotti (2 maggio, 18,30) e i lumezzanesi “doc” Giacomo Giuseppe Pasotti (27 aprile, 18,30) e Vincenzo Matteo (26 aprile, 18,30).

Per le serate culturali, spazio a Michele D’Aquila con lo spettacolo “Una storia della lettura” (4 maggio, ore 21) e Claudio Bontempi con le sue “Letture sotto le stelle” (24 aprile, 20,30), al Consultorio Diocesano, con un’interessante conferenza sul rapporto di coppia, nonché all’artista bresciano Luca Dall’Olio che proporrà le proprie riflessioni sul suo rapporto con l’arte e con il padre Bruno, poeta molto apprezzato (27 aprile, 20,30).

Interessantissimo poi l’appuntamento di apertura, venerdì 20 aprile, quando presso il centro di formazione della Associazione Volontari Croce Bianca di Lumezzane si terrà una conferenza dal titolo “La biblioteca del futuro - visioni e orizzonti relazionali”. L’appuntamento sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte riguardo il progetto del nuovo Polo culturale di Lumezzane, ove verrà trasferita la sede della Biblioteca Civica Felice Saleri. A presentare i vari incontri il consueto team di lumezzanesi (giornalisti, insegnanti e appassionati di letteratura) che ha già collaborato con l’Amministrazione per gli appuntamenti delle scorse edizioni. Nei prossimi giorni il programma definitivo con tutti i dettagli.

Allegati

Locandina

Note: Locandina

Pieghevole

Note: Pieghevole

Data: 20/04/2018 Ultima modifica: Mer, 04/04/2018 - 09:54