NUOVO PORTALE DEL CITTADINO DAL 18 MARZO 2019 “PORTALE TRIBUTI ON LINE”

PORTALE TRIBUTI ON LINE

NUOVO PORTALE DEL CITTADINO DAL 18 MARZO 2019
“PORTALE TRIBUTI ON LINE”

Il Comune di Lumezzane ha attivato un nuovo servizio on line per tutti gli utenti che versano un tributo a Lumezzane, IMU, TASI o TARI.
Tramite questo servizio ogni utente è in grado di controllare la propria situazione tributaria e verificare se tra i propri dati e quelli pubblicati, in possesso del Comune, ci sono delle discordanze. Inoltre è possibile controllare lo stato dei pagamenti ed eventuali pendenze.

Si invitano tutti gli utenti a visitare, dal 18 MARZO 2019, il sito comunale alla pagina http://www.comune.lumezzane.bs.it/cittadino/tributi-comunali/servizi-line-tributi e ad attivarsi al nuovo servizio “PORTALE TRIBUTI ON LINE”. Nella suddetta pagina si trovano tutte le istruzioni per l’iscrizione.
In caso si riscontrassero discordanze, l’utente deve rivolgersi all’ufficio tributi per la sistemazione della propria posizione tributaria.

INFORMATIVA PER OCCUPANTI/INQUILINI DI ABITAZIONE PRINCIPALE

Con la legge 27 dicembre 2013, n. 147 è stata istituita la TASI, tributo sui servizi indivisibili, che grava non soltanto sul proprietario ma anche sull’occupante dell’immobile. Il Comune di Lumezzane con apposito atto ha stabilito le percentuali di applicazione del tributo e precisamente il 90% a carico del proprietario ed il 10% a carico dell’occupante.
Come già comunicato nello scorso mese, Il Comune, dovrà emettere obbligatoriamente avvisi di accertamento con sanzione del 30% per gli occupanti (inquilini) che non hanno effettuato il pagamento della TASI entro i termini di legge.

In base al principio che i rapporti tra contribuente e amministrazione finanziaria sono improntati sul principio della collaborazione e della buona fede, i contribuenti, che si trovano nelle seguenti condizioni:
-    essere occupanti/inquilini di immobile adibito ad abitazione principale
-    avere omesso il versamento TASI per gli anni 2014 e 2015
sono invitati ad accedere al nuovo servizio on line.
Verificare se trovano un avviso di accertamento, ed in caso di riscontro positivo, recarsi presso l’ufficio tributi.

Per tutti gli utenti che troveranno nella propria scheda un avviso di accertamento e si presenteranno a ritirare la documentazione per provvedere al pagamento, l’Amministrazione Comunale ha deciso di non applicare le spese di notifica, condizione che non si potrà verificare in caso di invio alla residenza. Gli invii con addebito di spese di spedizione, che saranno pari a €. 20,00 per ciascuna annualità, verrà effettuato verso la fine del mese di giugno.

L’ufficio tributi rimane a disposizione per informazioni e chiarimenti nei seguenti orari di sportello:
lunedì/mercoledì/venerdì dalle 8.30 alle 12.30
martedì dalle 8.30 alle 18.30