LA NUOVA CIE - CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

CIE

LA NUOVA CIE - CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

A partire dall’11 settembre 2017 il Comune di Lumezzane emetterà la nuova Carta di Identità Elettronica. La nuova CIE è una vera rivoluzione per come verrà gestita d’ora in poi l’emissione della Carta di Identità.
L’Assessorato ai Servizi Demografici - Sportello al Cittadino è pronto alla novità con due nuove postazioni informatizzate  fornite dal Ministero dell’Interno.

Il documento di identificazione non verrà più rilasciato immediatamente allo sportello degli Uffici Comunali ma, una volta fatta la domanda, la CIE verrà recapitata direttamente all’indirizzo fornito  dall’utente in 6 giorni lavorativi. Altra novità il costo, non più € 5,00 ma € 20,00 (importi stabiliti dal Ministero).

La CIE verrà emessa solo ed esclusivamente per i rinnovi (scadenza della Carta) o in caso di furto o smarrimento (dovrà essere presentata denuncia di furto o smarrimento fatta dall’autorità di P.S.). Sarà tassativamente vietato emettere la Carta di Identità in formato cartaceo se non dietro presentazione di documentazione comprovante la reale motivazione di urgenza (documento di viaggio, iscrizione a concorso).

Di sicuro interesse la gestione delle prenotazioni. Sarà infatti possibile prenotare il proprio appuntamento con una semplice operazione di registrazione al sito agendacie.interno.gov.it e da li, sulla base di un planner sarà possibile scegliere giorno e ora, in base alla disponibilità.

Lo Sportello al Cittadino del Comune di Lumezzane ha predisposto un depliant informativo (allegato al presente) dove l’utente potrà trovare tutte le informazioni necessarie alla richiesta CIE.  E’ poi possibile contattare direttamente  gli operatori ai numeri 030 8929268/204/205/206.

Nel documento scaricabile qui sotto si possono comunque visualizzare le istruzioni per facilitare i cittadini nella prenotazione.

Clicca qui per la richiesta della carta di identità per minorenni

Clicca qui per la richiesta della carta di identità per maggiorenni

Pieghevole

Note: Pieghevole