STAGIONE ODEON 2021-2022 - ELENA BUCCI - NELLA LINGUA E NELLA SPADA IN SOLO

da Mercoledì, 15 Dicembre, 2021 a Giovedì, 16 Dicembre, 2021

ELENA BUCCI - NELLA LINGUA E NELLA SPADA IN SOLO

Un progetto di musica e teatro ispirato alle vite e alle opere di Oriana Fallaci e di Aléxandros Panagulis.
Compagnia Le belle bandiere, produzione musicale Edison Studio - Roma
in collaborazione con Ravenna Festival - Napoli Teatro Festival/ Fondazione Campania dei Festival - Regione Emilia Romagna - Comune di Russi

Questo melologo di più anime di cui è autrice e protagonista una straordinaria Elena Bucci (già Premio UBU Miglior Attrice Italiana) si ispira alla storia di Oriana Fallaci e del poeta e rivoluzionario greco Alekos Panagulis. Si incontrano per un’intervista il giorno in cui Alekos, incarcerato per un attentato al dittatore Papadopoulos, viene liberato grazie ad un forte movimento internazionale e restano allacciati, fra discussioni, lotte per la libertà, allegria, solitudini e speranze, fino alla morte di lui per un misterioso incidente, nel 1976. Alekos trova nella poesia una cura per resistere alla violenza della tirannia e del carcere; Oriana fa del suo lutto un libro. Irriducibili, spesso isolati e solitari, mai vinti, trasformano il dolore in scrittura, un tesoro al quale attingere quando manca il coraggio.

Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 20.45 (turno A)
Giovedì 16 dicembre 2021 ore 20.45 (turno B)

Volantino

Note: Scarica l'allegato