Giovani

Dal mondo dei giovani arrivano richieste semplici, ma fondamentali in quanto derivanti dai loro bisogni. E i bisogni di adolescenti e giovani sono quelli dell'affettività e dell'amicizia, del dialogo, della comunicazione e dell'ascolto, del confronto, il bisogno di poter esprimere  le proprie risorse e le proprie capacità, il bisogno di significati profondi. Ma anche altro: la ricerca di sicurezza (rispetto al poter contare), di riconoscimento (negli ambiti sociali, a partire dalla famiglia), di autonomia e di responsabilizzazione. E' quindi indispensabile, da parte del mondo adulto ed istituzionale,  la promozione di "attenzioni educative", nei confronti del mondo giovanile, riassumibili come segue:

  • Garantire "spazi" in cui rielaborare vissuti e sperimentare emozioni, luoghi in cui vi sia comunicazione ed ascolto, in cui si costruiscano con i giovani orizzonti culturali e prospettive diverse da quelle offerte quotidianamente dai media;
  • Negoziare con i giovani, pensando anche con originalità e fantasia a contrattazioni che abilitino ad assumere responsabilità, autonomia e libertà;
  • Considerare la relazione come mezzo per crescere e per progettare, al fine di favorire  l'espressione di potenzialità, idee e risorse;
  • Riconoscere i giovani nelle loro competenze ed abilità sociali;
  • Credere nei giovani, nel senso che i giovani "ci sono e ci stanno" se e quando incontrano adulti significativi, in grado di ascoltarli e di coinvolgerli
  • Costruire alleanze con le altre Agenzie Educative (scuole, Oratori, famiglie ecc.) in una condivisione di valori, obiettivi ed azioni;
  • Cercare anche di intercettare le "domande mute" dei giovani, quelle che non fanno rumore, ma evidenziano sofferenza, fragilità, noia o tentativi di rifugio in mondi virtuali.
  • La sfida nei progetti/servizi per i giovani è nello scommettere sulla "relazione" con loro, che diventa strumento quotidiano di lavoro per accompagnarli nel percorso di presa di coscienza e di formazione della cittadinanza.

 


  •  

Ultima modifica: Ven, 11/12/2015 - 16:25