Giovani, futuro e lavoro, tra conoscenza e formazione. Concluso il progetto di pedagogia civica per l'a.s. 2022/23
Giovani, futuro e lavoro, tra conoscenza e formazione
Con la conclusione dell'anno scolastico volge al termine anche la seconda annualità del progetto di pedagogia civica, promosso per il 2022/23 dall’Istituto Comprensivo Polo Ovest e dall’Assessorato all’Istruzione e Fomazione del Comune di Lumezzane, in collaborazione con il Polo Est, l'Agenzia Formativa don Tedoldi, l'Istituto Primo Levi e l'Unità Pastorale di Lumezzane e con il coordinamento scientifico di Associazione Caracò. La proposta ha coinvolto anche, durante il percorso formativo, le realtà associative locali, in particolare il mondo delle imprese, con i rappresentanti locali di Confindustria e Confartigianato, il mondo della cultura e quello del sociale con le realtà operanti all'interno delle Consulte Culturale e Sociale di Lumezzane. I temi approfonditi all'interno del percorso sono stati vari così come le metodologie di trattazione. Incontri e conferenze, organizzati dalla coordinatrice Rosa Frammartino, sono stati curati da formatori specializzati e diretti, di volta in volta, agli studenti e/o agli educatori.
Per dare alla comunità una restituzione anche “mediatica” dell’esperienza formativa realizzata in corso d’anno, pubblichiamo in questa sezione video esplicativi di alcuni dei contributi più rappresentativi del progetto sviluppato:
“LA SCUOLA COME MOTORE DI DIALOGO CON LA COMUNITÀ, IL MONDO DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO”: un pensiero dell’Assessore all’Istruzione e Formazione Lucio Facchinetti sull’esito dell’investimento formativo realizzato;
“UN MODO NUOVO DI CONOSCERE E RACCONTARE”, lo strumento podcast per conoscere, approfondire e restituire, a cura di Rosaria Cascio, docente, divulgatrice del metodo educativo ispirato al beato don P. Puglisi;
“IL MONDO DELLA PRE-ADOLESCENZA: DUBBI E CERTEZZE, ANSIE E DESIDERI, CONCRETEZZE E SOGNI”: esiti del laboratorio “Tu come stai?” a cura dell’educatore, scrittore e regista Alessandro Gallo;
Tre contributi narrativi intorno al tema "Il valore aggiunto delle emozioni", dedicati ai giovani ed alla comunità, frutto dell’elaborazione artistico-letteraria di Simone Maretti:
“OMAGGIO A DON MILANI” nel centenario della nascita,
“L’ACCHIAPPATORE NELLA SEGALE”, narrazione ispirata al romanzo Il giovane Holden di J. D. Salinger;
“REALTÀ, UTOPIA, INNOVAZIONE: L’UMANESIMO INDUSTRIALE E VISIONARIO DI ADRIANO OLIVETTI”.
Ecco qui sotto i link ai podcast realizzati dagli studenti lumezzanesi nell'ambito del progetto STORIE DA CONOSCERE E RACCONTARE:
Agenzia Formativa don Angelo Tedoldi
Entrare nel mondo del lavoro
Innovazione
Formazione
Sicurezza sul lavoro
Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi, sezione di Lumezzane
Obiettivo 2 Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 4 Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 8 Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 12 Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lumezzane
Ecco qui una selezione di locandine promozionali degli eventi più significativi del percorso formativo e la brochure completa del progetto.
Sotto riportata una photogallery con alcuni momenti del percorso formativo. Clicca qui per i principali articoli pubblicati sulla stampa locale.
*Cura scientifica del progetto: dott.ssa Rosa Frammartino
*Cura artistica del progetto: dott. Alessandro Gallo
Gallery
Allegati
Locandine eventi
Note: Scarica l'allegato
Brochure
Note: Scarica l'allegato
Rassegna stampa
Note: Scarica l'allegato