Split Payment e Fatturazione elettronica: le novita' per i fornitori

SPLIT PAYMENT

Dal 1 gennaio 2015 è stato introdotto un particolare meccanismo di assolvimento dell'Iva per le operazioni di acquisto di beni e servizi fatturate nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Per effetto di questa novità, ai fornitori di beni e servizi sarà erogato il solo importo imponibile indicato in fattura, mentre l'imposta sarà versata direttamente dal Comune di Lumezzane (c.d. split payment). Le fatture dovranno riportare la seguente dicitura: "scissione dei pagamenti - art.  17-ter DRP 633/72".

La norma che prevede questo meccanismo è l’art. 1 - comma 629 – Legge 190/2014 (Legge di stabilità per l’anno 2015) che ha inserito l’art.  17-ter all’interno del DRP 633/72. La norma si applica alle operazioni fatturate a partire dal 1° Gennaio 2015 per le quali l'esigibilità si verificherà successivamente a tale data .
Non si applica invece :
- ai compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo di imposta sul reddito;
- agli enti pubblici che acquistano beni e servizi nell'esercizio di attività commerciale.

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 31 marzo 2015 tutte le fatture indirizzate al Comune di Lumezzane dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico (Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013). Le fatture cartacee, anche trasmesse via e-mail, non potranno più essere accettate.
La trasmissione della fattura è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario, che per il Comune di Lumezzane è UF1EJ4
Nome dell'ufficio: Uff_eFatturaPA
Indirizzo PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it
Inoltre, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
- Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010, previsti dalla tabella 1 allegata al D.L. 66/2014;
- Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche;
Non si potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto.
Si invita a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

Clicca qui per accedere al sito FATTURA PA

Clicca qui per accedere al sito INDICE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI