Opere di regimazione fluviale - domanda / richiesta
La domanda è relativa al rilascio dell’autorizzazione ai soli fini idraulici per la realizzazione di opere di regimazione fluviale di corsi d’acqua appartenenti al reticolo idrico minore.
Successivamente al rilascio l’ufficio procede ad accertare la cauzione e a richiedere il versamento del canone annuale.
Il provvedimento dell’amministrazione non può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato e il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell’amministrazione
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel ricorso al difensore civico, ricorso gerarchico (alternativo rispetto al ricorso al g.a.): ricorso giurisdizionale innanzi al g.a. corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e modi per attivarli
Riferimenti normativi:
- R.D. 25.7.1904, n 523
- Testo Unico delle disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche delle diverse categorie, con le modificazioni di cui alla legge 13 luglio 1911 n. 774 e dal R.D. 10 novembre 1921, n. 1688
- Delibera della Giunta Regionale del 25 gennaio 2002 n° 7/7868,
- D.G.R. del 01 agosto 2003 n° 7/13950, Regolamento Comunale per il reticolo idrico minore
Adempimenti
La domanda va presentata su apposito modello qui allegato, con i seguenti allegati in triplice copia:
- Istanza della domanda di autorizzazione o di rinnovo di cui una copia in marca da bollo da € 10,33;
- Corografia in scala 1:25.000 o 1:10.000
- Aerofotogrammetria in scala 1:2.000;
- Certificato di destinazione urbanistica;Estratto di P.R.G. e N.T.A.
- Rilevo quotato dello stato di fatto delle sezioni del corso d’acqua lungo il tratto interessato comprensivo di entrambe le sponde, con l’esatta posizione del manufatto rispetto all’alveo catastale;
- Tavola di sovrapposizione, con riferimento ai punti fiduciali catastali, tra il rilievo planoaltimetrico dello stato di fatto e la mappa catastale dell’area di interesse;
- Fotografie del luogo interessato dalla domanda con indicazione dei coni visuali;
- Disegni del manufatto: piante, sezione, prospetto e diametro del tubo;
- Relazione idraulica a firma di Ingegnere che consideri una piena con tempo di ritorno T=100 anni e che verifichi la compatibilità del manufatto;
- Relazione geologica comprendente: Litologia nell’intorno dell’area di studio;
- Caratteristiche geomorfologiche delle coperture con particolare riferimento alle erosioni;
- Caratteristiche idrografiche ed idrogeologicheAutorizzazione ai fini ambientali ai sensi del D.Lgs n° 490 del 29 ottobre 1999;
- Copia di eventuali precedenti autorizzazioni (licenza edilizia, autorizzazione Genio Civile, ecc…);
- Qualora l’opera sia già esistente, dichiarazione della Ditta che menzioni il periodo di realizzazione;
- Indicazione della documentazione già in possesso in Comune, resa e firmata del legale rappresentante (Allegato A)
- Dichiarazione, resa e firmata del legale rappresentante, con cui si accetta incondizionatamente il regolamento. (Allegato B)
- Dichiarazione, resa e firmata dal legale rappresentante che, nel caso di RINNOVO, nulla è variato rispetto all’autorizzazione precedentemente rilasciata.(Allegato C)
- Le spese occorrenti necessari per l’istruttoria delle domande di autorizzazione sono a carico del richiedente, art. 12 del regolamento, dovrà pertanto essere allegata alla presente, copia della ricevuta, per l’effettuazione dell’acconto di Euro 100,00=
L’ufficio cura l’istruttoria, procede alla verifica della documentazione presentata e all’effettuazione di sopralluoghi se necessario, predispone il calcolo del canone e infine predispone la bozza di autorizzazione/nulla osta che dovrà essere firmata dal Dirigente del Dipartimento interventi Territoriali.
Costi
MODALITÀ PER L’EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI EVENTUALMENTE NECESSARI
Per cauzione: versamento in contanti presso la Tesoreria mediante nota rilasciata dall’ufficio o bonifico utilizzando le coordinate IBAN del Comune.
Per canone: versamento in contanti presso la Tesoreria mediante nota rilasciata dall’ufficio o bonifico utilizzando le coordinate IBAN del Comune.
Tempi
Termine fissato dalla normativa per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante: 90 giorni
Note
NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE
Segretario Generale
Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo
Tel 030 8929420
Settore di riferimento
Settore tutela dell'ambiente e del territorio
Dirigente
Andrea Zuccoli
030 8929540
andrea.zuccoli@comune.lumezzane.bs.it
Sede
Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane
Personale addetto
Davide Cornaggia
Ufficio reticolo idrico minore - Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane
- Tel 030 8929565
- e-mai: davide.cornaggia@comune.lumezzane.bs.it
Modalità di accesso: sportello, telefono, posta elettronica
Recapiti a cui presentare le istanze: ufficio protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane - tel Centralino 03089291 - casella PEC: comune.lumezzane@cert.legalmail.it
Orari
Orari:
Lunedì 8.30-12.30; Martedì 8.30-18.00; Mercoledì 8.30-12.30; Giovedì 16.00-17.30; Venerdì 8.30-12.30
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Data di aggiornamento scheda
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.