SERVIZI SCOLASTICI

In questa pagina troverete tante informazioni e i documenti necessari per ottenere i servizi scolastici

A) SERVIZI PER SCUOLE PRIMARIE/SECONDARIE DI 1°GRADO

Dall'a.s. 2020/2021 i servizi scolastici vengono gestiti attraverso una piattaforma internet denominata SIMEAL. Tale piattaforma permette di effettuare in autonomia la domanda del servizio di cui si necessita (MENSA - PRESCUOLA - SCUOLA DELL'INFANZIA - C.A.G. - TRASPORTO SCOLASTICO IN GESTIONE ALLA DITTA IN APPALTO disponibile solo per alcune delle scuole primarie e per le scuole secondarie di 1° grado) consultare presenze in mensa, visualizzare la propria situazione contabile, scaricare in autonomia l'attestazione delle spese di istruzione sostenute nell'anno solare, scaricare i pagamenti e le ricevute di pagamento, consultare il menu' generico, inviare comunicazioni all'ufficio di riferimento e altre funzioni.

Alla piattaforma, dal 1°ottobre 2021, si accede obbligatoriamente tramite SPID/CIE/CNS.

CLICCA QUI PER L' ACCESSO  DIRETTO ALLA PIATTAFORMA SIMEAL 

In calce troverete tutti i manuali di utilizzo della piattaforma e altri documenti utili inerenti i servizi dell'ufficio Pubblica Istruzione.

Att.ne! Le domande dEI servizi SCOLASTICI (PER I NUOVI ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA O PER LA PRIMA ISCRIZIONE AL SERVIZIO*) si possono presentare solo a bando aperto E nei termini stabiliti. Per le domande inviate in corso d'anno la decorrenza del servizio sarà :

  •         per il trasporto dal mese successivo a quello di presentazione della domanda
  •         per la mensa entro 7 giorni da quello di invio (bisognera' attendere la mail da parte dell'ufficio che conferma o l'accettazione  della domanda (e informa anche in merito alla data di decorrenza del servizio) o il diniego della stessa.
  •          per il prescuola entro 7 giorni da quello di invio(bisognera' attendere la mail da parte dell'ufficio che conferma o l'accettazione  della domanda (e informa anche in merito alla data di decorrenza del servizio) o il diniego della stessa.

 * per gli alunni gia' iscritti al servizio scolastico (mensa, prescuola e trasporto) si procedera', previo controllo dei debiti pregressi, al rinnovo automatico dell'iscrizione (fino alla fine del ciclo di istruzione ovvero dalla classe 1 alla 5 della primaria per la mensa ed il prescuola o dalla classe 1 alla terza della secondaria di 1 grado per il trasporto scolastico). sara' comunque possibile revocare il servizio compilando apposita modulistica negli allegati.

NON VERRANNO MANTENUTI/RINNOVATI EVENTUALI SCONTI, PERTANTO CHI DOVESSE USUFRUIRE DI TARIFFE AGEVOLATE DOVRA' EFFETTUARE APPOSITA RICHIESTA ON-LINE SULLO SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE DEL COMUNE DI LUMEZZANE, VALIDA PER TUTTO L'A.S. (DA SETTEMBRE A GIUGNO) INDICANDO IL VALORE DELL'ISEE IN CORSO DI VALIDITA'

B) AGEVOLAZIONI PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA

Al fine di ottenere lo sconto sull'importo della retta mensile di frequenza del proprio figlio, è possibile richiedere l'integrazione della retta. E' necessario:

-  che il bambino sia residente sul territorio del Comune di Lumezzane e sia iscritto alla scuola dell'infanzia statale (Arcobaleno di Fontana o M.Teresa di Calcutta a S.S.) o paritaria (Vito Bruno Gnutti del Villaggio, Tersilla Bonimi di Faidana, S.Antonio da Padova di Gazzolo, Parrocchia San Carlo Borromeo Casa dei Nambini - scuola materna "Teresa Fiorini" e nido "S.carlo" di Valle, Fondazione S.Paolo VI di S.A. e Fondazione S.Paolo VI di Pieve).

 -  essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore ad euro 16.500,00 (nucleo famigliare con un unico figlio iscritto alla scuola dell'infanzia) o ad euro 19.000,00 (nucleo famigliare con almeno 2 figli iscritti ai servizi scolastici o 4 figli minorenni). Per servizi scolastici si intendono MENSA - PRESCUOLA - TRASPORTO SCOLASTICO scuole primarie e secondarie di 1° grado IN GESTIONE ALLA DITTA IN APPALTO - SCUOLA DELL'INFANZIA (no micronido o C.A.G.).

La domanda deve essere presentata attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Lumezzane (link per l'accesso dalla home page del Comune di Lumezzane). In allegato le istruzioni.

 La decorrenza dell'agevolazione sarà dal primo mese successivo a quello della presentazione (fa fede la data di protocollo di arrivo) e avrà validità per tutto l’anno educativo.

 

IMPORTANTE: PER ACCEDERE AI SERVIZI SCOLASTICI E PER RICHIEDERE L’INTEGRAZIONE DELLA RETTA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E' INDISPENSABILE NON AVERE DEBITI ARRETRATI CON IL COMUNE.

 F.A.Q. (frequently asked questions – domande poste frequentemente):

1) Come funziona per il pagamento dei servizi scolastici e delle rette della scuola dell’infanzia?

  • Per il pagamento dei servizi di MENSA - TRASPORTO - PRESCUOLA - C.A.G. il sistema  SIMEAL elaborerà un avviso di debito che verrà caricato in automatico nella sezione NUOVO PAGAMENTO e contestualmente sarà inviato da SIMEAL in allegato ad una mail. Entro 30 gg l'importo dovrà essere pagato attraverso  una delle modalità previste con il circuito PagoPA (on-line, presso ricevitorie/tabaccherie, uffici postali e bancari..). Per ottenere ulteriori informazioni potete consultare il manuale su come effettuare i pagamenti, in calce a questa pagina.
  • Anche per il pagamento delle rette di frequenza della SCUOLA DELL'INFANZIA è necessario effettuare il pagamento utilizzando l'avviso di debito PagoPA, che sarà inviato ogni mese tramite mail alla famiglia. Solo coloro che hanno attivo il servizio di addebito automatico in conto non lo riceveranno. 

ATT.NE!: per ogni avviso di debito deve essere effettuato un singolo pagamento tramite circuito PagoPA e, per tutti i servizi scolastici, non è possibile utilizzare la sezione pagopa del sito web comunale.

E' possibile richiedere il servizio di addebito automatico in conto SEPA previo compilazione dell'apposito modulo di richiesta in allegato (att.ne a non compilare la parte relativa alla revoca). Il prelievo avverrà a metà del mese successivo a quello di elaborazione del debito (esempio: mensa di ottobre, elaborazione a novembre, addebito intorno al 15 dicembre) e verrete avvisati mensilmente con una mail in merito alla data esatta in cui il prelievo verrà effettuato sul vostro conto corrente bancario. Si consiglia, ai fini fiscali, che l'intestatario del modulo (ovvero il genitore che paga le somme) sia lo stesso genitore intestatario del servizio mensa.

A PARTIRE DAL 1 MARZO 2021 NON SONO AMMESSI PAGAMENTI CON BONIFICI BANCARI INTESTATI AL COMUNE DI LUMEZZANE MA SI DEVE UTILIZZARE SOLO IL CIRCUITO PAGOPA

 

2) Quando verrà caricato in Simeal ed inviato l'avviso di pagamento? (! non è previsto l'invio dell'avviso di pagamento per coloro che hanno attivato il servizio di addebito diretto in conto)

MENSA: ogni mese successivo a quello di rilevazione delle presenze.

PRESCUOLA: in una unica soluzione entro due mesi dall'attivazione del servizio.

TRASPORTO SCOLASTICO IN APPALTO: ogni mese successivo al bimestre di riferimento.

C.A.G.: ogni mese successivo a quello di presenza al servizio.

 

3) Non ho ricevuto via mail  l'avviso di pagamento. Cosa faccio?

Per PRESCUOLA/CAG/TRAPORTO E MENSA: Consultare in autonomia l'icona NUOVO PAGAMENTO in SIMEAL, durante il periodo indicato nella faq precedente. Si ricorda che chi ha attivo il servizio di addebito diretto in conto non riceve in allegato l'avviso di pagamento. Si rimanda alla faq n. 8

Per RETTE SCUOLA DELL’INFANZIA: Controllare la cartella di posta indesiderata/spam nella propria mail. Qualora non fosse presente contattare l'ufficio Pubblica Istruzione.

 

4) Dove posso consultare il menù della mensa scolastica?

Il menu' generico è caricato nell'omonima sezione MENU sulla piattaforma SIMEAL. Per gli alunni che hanno richiesto diete speciali per allergie/intolleranze, il menù viene inviato con mail direttamente alle famiglie.

 

5) Come faccio a controllare le presenze di mio figlio in mensa?

E' possibile visualizzare le presenze rilevate dalle scuole giornalmente nell'icona PRESENZE in SIMEAL.  In caso di incongruenze è necessario fornire documentazione relativa e comunicarlo via mail all’ufficio pubblica istruzione pubblica.istruzione@comune.lumezzane.bs.it entro il 5 del mese successivo. In caso l'alunno iscritto al servizio mensa non si fermi eccezionalmente un giorno o piu' giorni in pausa pranzo, è necessario avvisare la scuola mediante una comunicazione scritta sul diario da far controfirmare all'insegnante. Servirà come documento giustificativo in caso di errato conteggio della presenza in refettorio. 

 

6) Come posso richiedere il servizio di addebito automatico in conto per il pagamento dei servizi scolastici?

Scarica il modulo in allegato, compilalo in tutte le sue parti (ATTENZIONE A NON COMPILARE LA PARTE RELATIVA ALLA REVOCA), allega i documenti indicati sul retro e spediscilo via mail a ufficio.protocollo@comune.lumezzane.bs.it - Il genitore deve assicurarsi di avere sul conto corrente, alla data del prelievo, i fondi necessari al pagamento del servizio di richiesto. In caso contrario vedrà applicarsi delle commissioni per insoluto pari a euro 5,50. Si consiglia, ai fini fiscali, che l'intestatario del modulo (ovvero il genitore che paga le somme) sia lo stesso genitore intestatario anche del servizio mensa. Se invece l'addebito diretto era già stato richiesto per il proprio figlio ed è necessario estenderlo ad un altro servizio (es. alunno che nell'a.s. 2021/2022 aveva il servizio attivato per la mensa e nell'a.s. 2022/2023 lo vuole attivare invece per il trasporto) sarà sufficiiente inviare una semplice richiesta di modifica/estensione del servizio all'indirizzo ufficio.provveditorato@comune.lumezzane.bs.it o contattare il n tel. 030 8929515 per informazioni

 

7) Da quando decorrerà il servizio di addebito automatico richiesto?

Il servizio verrà attivato dal mese/bimestre successivo a quello dell'ultima elaborazione effettuata da SIMEAL

 

8) Ho attivato il servizio di addebito automatico in conto, come mai non ricevo la mail con allegato l'avviso di pagamento?

Non è previsto dalla piattaforma l'inoltro dell'avviso di pagamento. Si suggerisce, ai fini fiscali, di salvare gli estratti conto bancari da allegare alla certificazione delle spese sostenute che verrà generata da SIMEAL, a comprova dell'avvenuto prelievo. Nella mail che riceverete da SIMEAL verrà  comunicata la data in cui effettivamente avverrà il prelievo in banca

 

9) Il servizio di addebito automatico in conto SEPA ha dei costi?

Il Comune non applica commissioni ma tuttavia si suggerisce di chiedere al proprio Istituto Bancario l'applicazione o meno di spese per questo tipo di servizio

 

10) Come posso revocare il servizio di addebito automatico in conto (SDD)?

Bisogna compilare la parte relativa alla  REVOCA presente sul retro modulo di attivazione  del servizio, compilato in fase di prima richiesta, e inoltrarlo a ufficio.provveditorato@comune.lumezzane.bs.it

 

11) Ho cambiato conto corrente e ho attivo il servizio di addebito automatico on conto. Cosa devo fare?

E' necessario compilare un nuovo modulo di richiesta di addebito diretto sul conto

 

12) Vengono applicate delle commissioni sul pagamento degli avvisi di pagamento generati dal sistema SIMEAL con circuito PagoPA?

Si sono previste commissioni di importo variabilie, in base al gestore scelto (tabaccheria, ufficio postale, istituto bancario ecc., Satispay). Si consiglia di informarsi preventivamente con il gestore

 

13) Come posso controllare se ho effettuato tutti i pagamenti delle mensa, prescuola, trasporto scolastico e CAG?

Collegarsi alla piattaforma SIMEAL e consultare l’icona ESTRATTO CONTO. In questa sezione gli importi dei documenti contabili emessi devono coincidere con gli importi della sezione versamenti. Tuttavia gli importi pagati si distinguono dai non pagati in quanto, se saldati, il pulsante azione a fianco diventa verde

 

14) Dove trovo le ricevute dei pagamenti per mensa/prescuola e trasporto comunale effettuati?

In SIMEAL icona PAGAMENTI

 

15) Come posso ottenere agevolazioni sulla tariffa dei servizi scolastici (prescuola, mensa e trasporto in appalto)?

Come indicato nel Piano del Diritto allo Studio è possibile ottenere una riduzione se in possesso di ISEE valido inferiore a euro 19.000,00 e se nel nucleo famigliare sono presenti almeno due figli minori residenti che frequentano i servizi scolastici (prescuola, mensa, trasporto in appalto o scuola dell'infanzia). Dall'a.s. 2022/2023 per il solo servizio mensa si potrà chiedere la riduzione del costo pasto anche solo con un unico figlio iscritto ed un isee inferiore a 16.500,00.

Per i nuovi iscritti o primo accesso al servizio: durante la fase di inserimento della domanda, allo step 3 (dati obbligatori) è possibile compilare l'apposita sezione di RICHIESTA RIDUZIONE TARIFFA.

Per gli alunni già iscritti, per i quali è stato effettuato il rinnovo automatico dell'iscrizione alla classe successiva: compilare l'apposita istanza on-line tramite lo SPORTELLO TELEMATICO DEL COMUNE DI LUMEZZANE - Area Servizi Scolastici e per l'Infanzia (cliccare nell'elenco sul procedimento di interesse e poi compilare il modulo di "Variazione della domanda" recuperabile nella sezione dei Servizi)

Il collegamento diretto allo SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE è in home page sul sito comunale o nei collegamenti interni di questa pagina

 

16) Come posso ottenere lo sconto sulla retta della scuola dell’infanzia?

Per la riduzione della retta della scuola dell'infanzia compilare l'apposita istanza on-line tramite lo SPORTELLO TELEMATICO DEL COMUNE DI LUMEZZANE - Area Servizi Scolastici e per l'Infanzia (cliccare nell'elenco sul procedimento "andare alla scuola dell'infanzia" e poi compilare il modulo di "Integrazione per la retta della scuola dell'infanzia paritaria o statale" recuperabile nella sezione dei Servizi).   L’integrazione alla retta si può richiedere solo in assenza di debiti arretrati.

Il collegamento diretto allo SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE è in home page sul sito comunale o nei collegamenti interni di questa pagina. Istruzioni in allegato

Allegati

manuale registrazione utente e inserimento domanda SIMEAL

Note: Scarica l'allegato

Lo sai che per consultare le presenze, il menu e i pagamenti SIMEAL puoi usare anche l'APP?

Note: Leggi il documento qui sotto

Manuale istruzione per effettuare i pagamenti servizi SIMEAL

Note: Consulta l'allegato

Richiesta servizio di addebito automatico in conto FACOLTATIVA

Note: compila questo modulo e invialo con gli allegati indicati sul retro

Hai bisogno di una dieta speciale? per scuole dell'infanzia e per le primarie

Note: Compila questo modulo e allega il certificato medico recente (non serve il certificato per diete etico-religiose)

Non conosci la piattaforma SIMEAL?

Note: Leggi questo allegato

Orari fermata Tratta A da Renzo e Fontana - scuola sec. D.Alighieri

Note: consulta il prospetto allegato

Orari fermata Tratta B da zona Industriale - scuole sec. 1°grado T Lana, S.Gnutti e primaria V Bachelet

Note: consulta il prospetto allegato

Orari trasporto pubblico SIA ARRIVA

Note: Zona frazioni alte di Lumezzane per alunni scuole statali di S.A.

Istruzioni per presentazione pratiche sullo Sportello Telematico Polifunzionale

Note: Leggi l'allegato

tratta Frazioni Alte trasporto pubblico Arriva orari per famiglie

Note: Per gli orari consulti l'allegato

tratta via Vallesabbia trasporto pubblico Arriva orari per famiglie

Note: Consulta l'allegato

Ultima modifica: Gio, 15/09/2022 - 11:06