SERVIZI SCOLASTICI

In questa pagina troverete tante informazioni e i documenti necessari per ottenere i servizi scolastici

SERVIZI PER SCUOLE PRIMARIE/SECONDARIE DI 1°GRADO

Dall'a.s. 2020/2021 i servizi scolastici vengono gestiti attraverso una piattaforma internet denominata SIMEAL. Tale piattaforma permette di effettuare in autonomia la domanda del servizio di cui si necessita (MENSA - PRESCUOLA - SCUOLA DELL'INFANZIA - C.A.G. - TRASPORTO SCOLASTICO IN GESTIONE ALLA DITTA IN APPALTO disponibile solo per alcune delle scuole primarie e per le scuole secondarie di 1° grado) consultare presenze in mensa, visualizzare la propria situazione contabile, scaricare l'attestazione delle spese di istruzione sostenute nell'anno solare, comunicare con l'ufficio di riferimento e altre funzioni.

Alla piattaforma, dal 1°ottobre 2021, si accede obbligatoriamente tramite SPID/CIE/CNS.

CLICCA QUI PER L' ACCESSO  diretto ALLA PIATTAFORMA SIMEAL 

In calce troverete tutti i manuali di utilizzo della piattaforma e altri documenti utili inerenti i servizi dell'ufficio Pubblica Istruzione.

Att.ne! Le domande dEI servizi SCOLASTICI si possono presentare solo a bando aperto E nei termini stabiliti. Per le domande inviate in corso d'anno la decorrenza del servizio da indicare nella domanda sarà :

  • per prescuola e trasporto dal mese successivo a quello di presentazione della domanda

  • per Mensa da 7 giorni dopo quello di invio (bisognera' pero' attendere risposta /conferma di accettazione dall'ufficio Pubblica Istruzione, che potrebbe  anche ridurre il tempo di attivazione del servizio sulla base del calendario O DINIEGARE LA DOMANDA).

F.A.Q.:

1) Come funziona per il pagamento dei servizi scolastici?

Per il pagamento dei servizi di MENSA - TRASPORTO - PRESCUOLA - C.A.G. il sistema  SIMEAL elaborerà un avviso di debito che verrà caricato in automatico nella sezione NUOVO PAGAMENTO e contestualmente sarà inviato da SIMEAL in allegato ad una mail. Entro 30 gg l'importo dovrà essere pagato attraverso  una delle modalità previste con il circuito PagoPA (on-line, presso ricevitorie/tabaccherie, uffici postali e bancari..). Potete consultare il manuale in allegato per ottenere ulteriori informazioni.

Per il pagamento dei servizi SCUOLA DELL'INFANZIA è necessario effettuare il pagamento utilizzando l'avviso di debito pagopa allegato alla fattura inviato tramite mail oppure posta cartacea.  

ATT.NE!: deve essere effettuato un singolo pagamento tramite circuito pagopa per ogni avviso di debito e, per tutti i servizi scolastici, non è possibile utilizzare la sezione pagopa del sito web comunale.

E' possibile richiedere il servizio di addebito automatico in conto SEPA previo compilazione dell'apposito modulo di richiesta in allegato (att.ne a non compilare la parte relativa alla revoca). Il prelievo avverrà a metà del mese successivo a quello di elaborazione del debito (esempio: mensa di ottobre, elaborazione a novembre, addebito intorno al 15 dicembre) e verrete avvisati mensilmente con una mail in merito alla data esatta in cui il prelievo verrà effettuato sul vostro conto corrente bancario. Si consiglia, ai fini fiscali, che l'intestatario del modulo (ovvero il genitore che paga le somme) sia lo stesso genitore intestatario del servizio mensa.

2) Quando verrà caricato in Simeal ed inviato l'avviso di pagamento? (! non è previsto l'invio dell'avviso di pagamento per coloro che hanno attivato il servizio di addebito diretto in conto)

MENSA: ogni mese successivo a quello di rilevazione delle presenze.

PRESCUOLA: in una unica soluzione entro due mesi dall'attivazione del servizio.

TRASPORTO SCOLASTICO IN APPALTO: ogni mese successivo al bimestre di riferimento.

C.A.G.: ogni mese successivo a quello di presenza al servizio.

3) Non ho ricevuto l'avviso di pagamento. Cosa faccio?

Consultare in autonomia l'icona NUOVO PAGAMENTO in SIMEAL, durante il periodo indicato nella faq precedente. Si ricorda che chi ha attivo il servizio di addebito diretto in conto non riceve in allegato l'avviso di pagamento. Si rimanda alla faq n. 8

4) Dove posso consultare il menù della mensa scolastica?

Il menu' generico è caricato nell'omonima sezione MENU sulla piattaforma SIMEAL.

5) Come faccio a controllare le presenze di mio figlio in mensa?

E' possibile visualizzare le presenze rilevate dalle scuole giornalmente nell'icona PRESENZE in SIMEAL.

6) Come posso richiedere il servizio di addebito automatico in conto per il pagamento dei servizi scolastici?

Scarica il modulo in allegato, compilalo in tutte le sue parti (ATTENZIONE A NON COMPILARE LA PARTE RELATIVA ALLA REVOCA), allega i documenti indicati sul retro e spediscilo via mail a ufficio.protocollo@comune.lumezzane.bs.it - Il genitore deve assicurarsi di avere sul conto corrente, alla data del prelievo, i fondi necessari al pagamento del servizio di richiesto. In caso contrario vedrà applicarsi delle commissioni per insoluto pari a euro 5,50. Si consiglia, ai fini fiscali, che l'intestatario del modulo (ovvero il genitore che paga le somme) sia lo stesso genitore intestatario anche del servizio mensa.

7) Da quando decorrerà il servizio di addebito automatico richiesto?

Il servizio verrà attivato dal mese/bimestre successivo a quello dell'ultima elaborazione effettuata da SIMEAL.

8) Ho attivato il servizio di addebito automatico in conto, come mai non ricevo la mail con allegato l'avviso di pagamento?

Non è previsto dalla piattaforma l'inoltro dell'avviso di pagamento. Si suggerisce, ai fini fiscali, di salvare gli estratti conto bancari da allegare alla certificazione delle spese sostenute che verrà generata da SIMEAL, a comprova dell'avvenuto prelievo. Riceverete comunque una comunicazione rispetto alla data in cui effettivamente avverrà il prelievo in banca.

9) Il servizio di addebito automatico in conto SEPA ha dei costi?

Il Comune non applica commissioni ma tuttavia si suggerisce di chiedere al proprio Istituto Bancario l'applicazione o meno di spese per questo tipo di servizio.

10) Come posso revocare il servizio di addebito automatico in conto (SDD)?

Bisogna compilare la parte relativa alla  REVOCA presente sul retro modulo di attivazione  del servizio, compilato in fase di prima richiesta, e inoltrarlo a ufficio.provveditorato@comune.lumezzane.bs.it

11) Ho cambiato conto corrente e ho attivo il servizio di addebito automatico on conto. Cosa devo fare?

E' necessario compilare un nuovo modulo di richiesta di addebito diretto sul conto.

12) Vengono applicate delle commissioni sul pagamento degli avvisi di pagamento generati dal sistema SIMEAL con circuito PagoPA?

Si sono previste commissioni di importo variabilie, in base al gestore scelto (tabaccheria, ufficio postale, istituto bancario ecc.). Si consiglia di informarsi preventivamente con il gestore.

13) Come posso ottenere agevolazioni sulla tariffa dei servizi scolastici (prescuola, mensa e trasporto in appalto)?

Come indicato nel Piano del Diritto allo Studio per l'a.s. 2021/2022 è' possibile ottenere una riduzione se in possesso di ISEE valido inferiore a euro 19.000,00 e se nel nucleo famigliare sono presenti almeno due figli minori residenti che frequentano i servizi scolastici (prescuola, mensa, trasporto in appalto o scuola dell'infanzia). Durante la fase di inserimento della domanda, allo step 3 (dati obbligatori) è possibile compilare l'apposita sezione di RICHIESTA RIDUZIONE TARIFFA. Per la riduzione della retta della scuola dell'infanzia vedasi paragrafo sottostante.

 

AGEVOLAZIONI PER SCUOLE DELL'INFANZIA

E' possibile richiedere l'integrazione della retta mensile per la frequenza del proprio figlio ISCRITTO alla scuola dell'infanzia statale (Arcobaleno di Fontana o M.Teresa di Calcutta a S.S.) o paritaria (Vito Bruno Gnutti del Villaggio, Tersilla Bonimi di Faidana, S.Antonio da Padova di Gazzolo, Teresa Fiorini di Valle, Fondazione S.Paolo VI di S.A. e Pieve). E' necessario  essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore ad euro 16.500,00 (nucleo famigliare con un unico figlio iscritto alla scuola dell'infanzia) o ad euro 19.000,00 (nucleo famigliare con almeno 2 figli iscritti ai servizi scolastici o 4 figli minorenni). Per servizi scolastici si intendono MENSA - PRESCUOLA - TRASPORTO SCOLASTICO scuole primarie e secondarie di 1° grado IN GESTIONE ALLA DITTA IN APPALTO - SCUOLA DELL'INFANZIA (no micronido o C.A.G.).

La domanda deve essere presentata inserendo tutti i dati richiesti sull'apposito modulo disponibile in calce (att.ne! scaricare il giusto modulo per statale o per paritaria) ed inoltrata a ufficio.protocollo@comune.lumezzane.bs.it. La decorrenza dell'agevolazione sarà dal mese successivo a quello della presentazione (fa fede la data di protocollo di arrivo).

 

 

IMPORTANTE: PER ACCEDERE AI SERVIZI SCOLASTICI E' INDISPENSABILE NON AVERE DEBITI ARRETRATI CON IL COMUNE.

Allegati

manuale registrazione utente e inserimento domanda SIMEAL

Note: Scarica l'allegato

Lo sai che per consultare SIMEAL puoi usare anche l'APP?

Note: Leggi il documento qui sotto

Manuale istruzione per effettuare i pagamenti servizi SIMEAL

Note: Consulta l'allegato

Richiesta servizio di addebito automatico in conto FACOLTATIVA

Note: compila questo modulo e invialo con gli allegati indicati sul retro

Hai bisogno di una dieta speciale? per scuole dell'infanzia e per le primarie

Note: Compila questo modulo e allega il certificato medico recente (non serve il certificato per diete etico-religiose)

solo per INFANZIA STATALE: richiesta invio fatture con mail

Note: Scarica l'allegato e invialo all'ufficio

Non conosci la piattaforma SIMEAL?

Note: Leggi questo allegato

SOLO PER SCUOLE INFANZIA STATALI: richiesta cambio indirizzo o revoca servizio di invio fatture

Note: invia questo modulo compilato e firmato

Orari fermata Tratta A da Renzo e Fontana - scuola sec. D.Alighieri

Note: consulta il prospetto allegato

Orari fermata Tratta B da zona Industriale - scuole sec. 1°grado T Lana, S.Gnutti e primaria V Bachelet

Note: consulta il prospetto allegato

Modulo per la richiesta di riduzione tariffa scuola infanzia paritaria

Note: scarica compila e invia il modulo allegato

Modulo per la richiesta di riduzione tariffa scuola infanzia statale

Note: scarica compila e invia il modulo in allegato

Orari trasporto pubblico SIA ARRIVA

Note: Zona frazioni alte di Lumezzane per alunni scuole statali di S.A.

Ultima modifica: Mer, 06/10/2021 - 13:04